"Un importante passo nella giusta direzione". Questo il giudizio espresso da Unima, Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola sul disegno di legge presentato stamane in Senato dal gruppo del Partito democratico della Commissione Agricoltura sul tema della 'Semplificazione a sostegno della competitività e della responsabilizzazione delle imprese agricole'.

Erano presenti Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Confcooperative e Unima per il mondo agricolo, il vicepresidente della Commissione Alfonso Andria, il capogruppo del Pd Leana Pignedoli e Colomba Mongiello in rappresentanza del gruppo proponente.

"Tutti gli elementi del disegno di legge mirano a rispondere ad alcuni problemi sollevati dalle imprese agricole e agromeccaniche, a cominciare dall'effetto frenante di un'eccessiva burocrazia e per finire con la gestione dei rifiuti attraverso il Sistri ha dichiarato il presidente di Unima, Aproniano Tassinari –. E' fondamentale che nella sua formulazione definitiva, il testo comprenda tanto gli agricoltori quanto gli agromeccanici che da anni contribuiscono a mantenere competitivo il settore primario nazionale.

Un'iniziativa con le stesse finalità è in corso di presentazione da parte del presidente della Commissione Agricoltura  Scarpa Bonazza Buora. Date le premesse e la sensibilità ai temi del comparto dimostrate produrrà benefici per l'intero settore e per il comparto agromeccanico".