"Grassland & Muck 2011" è la più importante manifestazione fieristica britannica del settore. Si è svolta il 18 e 19 maggio a Stoneleigh Park, Warwickshire (Regno Unito). 

Sono 35 i modelli di punta della gamma Agri che JCB ha presentato sia nell'ambito espositivo, sia nei campi prove per le dimostrazioni pratiche, non solo in quello esclusivo aziendale ma anche in quelli di alcuni produttori di macchinari e attrezzature che sono stati utilizzati in abbinamento ai mezzi del costruttore inglese.

Un'occasione in più, dopo le anteprime del SIMA di Parigi, per conoscere le innovazioni di prodotto che si sono susseguite da quando Joseph Cyril Bamford costruì, nel lontano 1945, la prima attrezzatura meccanica da utilizzare in ambito agricolo.

 

I movimentatori telescopici

La produzione dei movimentatori telescopici JCB, ad esempio, ha inizio già nel 1977; e oggi JCB è il leader di mercato del segmento, producendo 27 modelli Agri (adattabili con i pacchetti Agri, Agri Plus, Agri Super e Agri Extra) con capacità di sollevamento da 2 a 4,1 tonnellate, altezze di sollevamento comprese tra 4 e 14 m, una cabina al top per abitabilità e comfort e una visibilità particolarmente elevata grazie al posizionamento del braccio. Tre sono le chiavi delle performance e dell'adattabilità della gamma dei movimentatori telescopici JCB. Innanzitutto, un impianto idraulico liberamente configurabile grazie a una gamma di opzioni di pompe che arrivano fino al top del sistema Variflo: una soluzione che converte la potenza in prestazioni di sollevamento, estensione e spinta efficienti, per dei tempi di ciclo rapidi. In secondo luogo, la manovrabilità e stabilità offerta dal sistema di sterzatura a controllo elettronico con tre modalità (su due ruote, su quattro ruote e a granchio) selezionabili in movimento e con sistema auto-allineante garantisce più produttività in sicurezza. Ad essi si affiancano un telaio compatto, dedicato per ogni modello, e un buon angolo di sterzo che offrono raggi di curvatura ridotti, mentre il passo lungo e il baricentro basso garantiscono una stabilità eccellente. L'avanzata tecnologia del sistema Smoothride System, di ammortizzamento del braccio, permette di ottenere un'ottima ritenzione del carico su terreni sconnessi unita ad un maggior comfort per l'operatore.

Compattezza e manovrabilità sono oggi aspetti particolarmente importanti, soprattutto nelle applicazioni che si svolgono in spazi ristretti e vincolati. E JCB ha pensato anche a queste esigenze con due soluzioni mirate:

- il nuovo movimentatore telescopico 527-58 Agri, progettato per concentrare le prestazioni e le funzioni dei rinomati JCB in un modello che, nella versione con cabina ribassata, ha un ingombro in altezza e larghezza non superiore ai due metri;

- il 515-40, con un'altezza di 1,8 m, una lunghezza di 2,97 m ed un peso inferiore a 3,5 t, che nonostante le dimensioni compatte assicura prestazioni potenti e consente di estendere i vantaggi della gamma dei movimentatori telescopici JCB anche ad applicazioni agricole, precedentemente inaccessibili.

Quasi tutti i modelli della nuova gamma montano il motore JCB Dieselmax.

 

JCB Fastrac 3230I trattori Fastrac

Nel 1991 vengono introdotti i trattori agricoli Fastrac, caratterizzati da alcune concezioni costruttive specifiche: fra queste, il sistema di sospensioni anteriori e posteriori, che oltre a garantire un comfort di guida ottimale, sia per l'operatore che per le attrezzature, migliora anche la trazione e la velocità su strada fino a 80 km/h ove consentito. 

Multifunzionalità è una parola chiave per descrivere i 13 modelli in gamma, impiegati oltre che nell'ambito strettamente agricolo, anche per la gestione e manutenzione del territorio (sgombero neve, manutenzione di argini, eccetera). Soluzioni come le prese di forza opzionali, i correttori di assetto per l'assale anteriore, le sospensioni posteriori autolivellanti, consentono infatti l'efficace utilizzo sia di attrezzature standard come vomeri, lame, benne, sia di dispositivi dedicati come frese da neve, trinciatrici e decespugliatori. L'elevata visibilità offerta dalle ampie superfici vetrate della confortevole cabina consente di lavorare sempre in condizioni di assoluta sicurezza. 

Fra i modelli al top dell'offerta JCB spicca la linea 7000, una nuova generazione di mezzi potenti ed avanzati altamente produttivi per gli agricoltori e i contoterzisti che vede al suo vertice il modello 7020: una macchina che alle caratteristiche distintive della gamma Fastrac unisce una potenza e coppia più elevate grazie a un motore da 6,7 litri in grado di erogare ben 201 kW. Fra le ultime novità, i due trattori Fastrac Xtra 3200 e 3230 (nella foto in alto a destra), contraddistinti da nuove e importanti caratteristiche che permettono di sfruttare al meglio il potenziale della macchina. Fra queste il Cambio P-Tronic con regolatore automatico della velocità, per cambi marcia senza fatica e automatici, la funzionalità Xtra-Drive, per una guida rilassata e senza l'uso della frizione, e una coppia più elevata per migliori prestazioni, sia sui campi che su strada.

 

Le macchine compatte

Il 1983 è invece l'anno di introduzione sul mercato delle pale gommate compatte sviluppate ad hoc per il settore agricolo. Cinque i modelli disponibili fra pale e telemaster, alcuni dei quali primari best seller come la pala compatta 403, che grazie alle sue caratteristiche offre una elevata produttività unita a una versatilità eccellente grazie a un'ampia scelta di accessori per le più svariate applicazioni; o come il TM310, l'innovativa pala gommata a braccio telescopico che unisce il meglio di due funzionalità, pala gommata articolata e movimentatore telescopico, raggiungendo un'altezza massima di carico/scarico di 5,2 m.

JCB ha messo al servizio del settore agricolo anche la sua vastissima esperienza nel campo del movimento terra con la linea di minipale compatte, lanciata nel 1993 e oggi disponibile in otto modelli, che ha introdotto nuovi standard nel settore e una novità assoluta: il rivoluzionario design monobraccio, che ha ridefinito i concetti di sicurezza grazie all'accesso laterale. I nuovi servocomandi idraulici, l'attacco rapido Quickhitch e l'ampia gamma di accessori, poi, assicurano facilità di manutenzione oltre a prestazioni e versatilità ottimali. Ad essa si affianca la linea di miniescavatori, tutti estremamente compatti, che oggi comprende anche gli ultimi modelli a giro sagoma posteriore zero (ZTS) ad alte prestazioni. Con un comfort per l'operatore senza eguali ed un'eccellente visibilità a 360 gradi, tutti i modelli assicurano il controllo di precisione da parte dell'operatore, affidabilità, robustezza, e tutta la versatilità della linea di accessori JCB.

 

Le macchine polivalenti

Ad integrare la gamma Agri JCB sono i due modelli di carrelli telescopici Teletruk, introdotti sul mercato dal 1997, caratterizzati dalla loro capacità di abbinare le tradizionali caratteristiche di ingombro ridotto e portata estremamente elevata del carrello elevatore tradizionale, con nuove soluzioni per migliorare la movimentazione dei materiali nelle realtà più diversificate. Fra queste, la presenza del braccio telescopico laterale, che garantisce all'operatore una visibilità ottimale delle forche in qualunque posizione; il tutto senza sacrificare nulla quanto a manovrabilità e compattezza, che risultano del tutto paragonabili a quelli di un normale muletto e ne consentono l'utilizzo non solo nel settore agricolo ma anche nella florovivaistica e nell'orticoltura.

Completano la gamma JCB Agri i tre modelli di utility vehicle Workmax, gamma recentemente arricchita con l'introduzione del nuovo Workmax 800D, una macchina che grazie al potente motore da 14,9 kW e a una velocità di traslazione di ben 40 km/h è in grado di tenere il passo delle lavorazioni più impegnative; e, per finire, i 2 carrelli fuoristrada a rampa verticale 926 e 930.

 

Link per approfondimento: