Ferrari presenta i trattori della serie Vega, macchine costruite su misura per ogni tipo di impiego con versioni fino a  di potenza, motore a sbalzo, isodiametrici o a ruote differenziate.

Per la serie Vega, Ferrari ha concepito cinque diverse versioni di macchine, ognuna delle quali studiata per le diverse esigenze che i nostri clienti ogni giorno ci stimolano a soddisfare:

• Vega AR: isodiametrici reversibili con articolazione centrale caratterizzati da eccellenti prestazioni in curva e manovrabilità

• Vega RS: isodiametrici reversibili a ruote sterzanti particolarmente indicati nel settore vitivinicolo e ortofrutticolo

• Vega MT: isodiametrici reversibili a ruote sterzanti indicati per lo sfalcio dei foraggi

• Vega Dualsteer: isodiametrici reversibili con doppio sistema di sterzo per impieghi in stretti filari e serre

• Vega SDT: monodirezionali a passo ridotto e ruote differenziate, disponibili in versione RS e Dualsteer

La versione Dualsteer rappresenta il top della gamma Vega grazie al doppio sistema di sterzo brevettato che unisce allo snodo del telaio, anche lo sterzo delle ruote anteriori: questo consente di sommare ai 30° dell'articolazione del telaio i 40° di sterzo delle ruote, raggiungendo i 70°di volta.

Dal punto di vista operativo, il conducente deve solo azionare il volante poiché il controllo della proporzionalità d'inserimento dei due dispositivi, che agiscono contemporaneamente, è garantito dal circuito idraulico e da un sistema di accoppiamento a tiranti/puntoni.

Il circuito idraulico interviene sul cilindro di sterzo dell'articolazione centrale e sulle ruote mentre i tiranti di accoppiamento garantiscono la sincronia e la progressività di azione.

Il Dualsteer mette in risalto le doti di sicurezza e stabilità della versione a ruote sterzanti, in particolare in fase di trasporto ad alta velocità, con le prestazioni in curva e la manovrabilità della versione con articolazione centrale.

Il raggio di volta contenuto a 2,2 metri rende i Vega Dualsteer vincenti nell'impiego in vigneti e frutteti con interfila stretto, nelle coltivazioni in serra o comunque in tutti quei luoghi e impieghi dove la manovrabilità del mezzo è fondamentale per poter ottenere la massima resa con il minor dispendio di energie, contenendo di conseguenza i costi.

Sui pendii più accentuati inoltre, rispetto ai cingolati, oltre ad assicurare gli stessi raggi di volta, il Dualsteer ha il vantaggio di ridurre al minimo i rovinii e i compattamenti del terreno normalmente 'arato' da lame e ramponi dei cingoli nelle manovre di fine capezzagna.

Grazie alle loro caratteristiche, i Vega Dualsteer risultano vincenti anche se impiegati nelle attività legate al settore della manutenzione del verde e delle municipalità.

Come tutte le versioni dei Vega isodiametrici, anche il Dualsteer è dotato di serie di postazione di guida reversibile con piattaforma rotante, pedali freni-frizione sospesi montati sulla torretta di comando girevole che incorpora tutte le strumentazioni di controllo in versione analogica o digitale.

I propulsori impiegati, VM serie D700, sono disponibili da 70, 79 o 91 hp. Rispettosi delle più severe normative sulle emissioni sonore e di fumi, adottano, di serie, il nuovo EGR System.

Il sistema prevede il riciclo dei gas di scarico che, opportunamente miscelati, ritornano in camera di combustione riducendo in maniera drastica le emissioni di ossidi di azoto (NOx) ed i consumi di carburante.