Mario è un contoterzista. Sta pensando di acquistare un nuovo trattore. Ha tanti mezzi a disposizione per scegliere: può andare dal suo concessionario abituale, oppure collegarsi al sito del costruttore, oppure ancora digitare qualche parola chiave su un motore di ricerca.
Una ricerca dedicata a "Macchine agricole e web" è stata realizzata da Image Line e presentata nel corso del TAO, Agri Dealer Day, organizzato da Quintegia a Verona.
Mario è un nome di fantasia. Mentre "reali" sono gli oltre 1.000 operatori che hanno iniziato la compilazione del questionario (41 domande): agricoltori, tecnici, contoterzisti, ma anche hobby farmer e appassionati di agricoltura e cura del verde, rappresentanti di tutte le regioni e province autonome italiane.
"Imprenditori Agricoli e Contoterzisti raccontano le fasi del processo di acquisto": questo è il titolo delle prima relazione presentata. Raccoglie alcuni spunti di riflessione sul processo di infocommerce che guida l'acquisto di nuovi trattori o attrezzature agricole.
Fra le informazioni cercate per scegliere la nuova macchina, l'86% ha indicato le caratteristiche tecniche. Oltre il 50% ha poi evidenziato l'importanza di affidabilità/durata, prezzo, marca e sicurezza.
E' stato indagato anche il percorso che un potenziale cliente compie, prima di procedere alla firma del contratto d'acquisto. Il questionario somministrato consentiva di indicare in tre step quali azioni vengono svolte prima di concludere la trattativa. Il dialogo con il concessionario abituale svolge un ruolo primario (è stato indicato nel 61% delle risposte); in generale, il contatto di persona ed il passaparola sono risposte frequenti (54%). Al secondo posto, il supporto fondamentale di Internet, citato nel 30% delle risposte: dalla navigazione nel sito del costruttore, alla ricerca di informazioni su portali specializzati nel settore agrimeccanico.
Ulteriori stimoli al dibattito sono stati dati dall'analisi delle risposte alla domanda: "Cosa manca in Italia per poter scegliere e acquistare una macchina agricola con le giuste informazioni?". La totalità degli intervistati ha richiesto più prove in campo. La maggior parte ha inoltre indicato in sistemi di confronto dei prezzi e in un luogo dove poter trovare tutte le informazioni in modo trasparente come fondamentali per l'acquisto.
La relazione è sfogliabile grazie alla presentazione riportata qui sotto.
La prossima settimana sarà disponibile la seconda parte della relazione, dal titolo "Agrimeccanica nel WEB: Trattori, Attrezzature ed Internet"