Dieci s.r.l. progetta e costruisce elevatori telescopici dal 1982. La sua produzione è articolata in quattro macro-categorie: elevatori telescopici (a braccio fisso e rotanti), autobetoniere, dumper e macchine speciali.
Attualmente, la produzione è orientata verso il telescopico: Dieci s.r.l. produce oltre 110 modelli, abbinati a 30 telai,
Versatilità e flessibilità operativa sono le caratteristiche primarie delle macchine Dieci s.r.l., che ora ha deciso di implementare ulteriormente gli standard di sicurezza in conformità con la normativa vigente.
La normativa europea stabilisce infatti precisi parametri di sicurezza per gli operatori di macchine da cantiere e per agricoltura: la cabina di queste macchine rappresenta un guscio di protezione che deve tassativamente rispondere in modo particolare a due precise norme:
• la normativa UNI EN ISO 12117-2:2008 (ROPS, Roll Over Protective Structures), che definisce la resistenza delle strutture delle cabine, garantendo il volume vitale per l'operatore.
• la normativa UNI EN ISO 3449:2009 (FOPS, Falling Object Protective Structures), che definisce il grado di resistenza della cabina in caso di caduta di oggetti dall'alto, garantendo il volume vitale per l'operatore.
Dieci ha recepito questa ed altre normative, facendole proprie, e ha posto la sicurezza come indirizzo di primo piano nella progettazione e nello sviluppo delle sue macchine, installando sui propri mezzi apparati di sicurezza di ultima generazione, come i dispositivi antiribaltamento e i limitatori di carico, e una strumentazione all'avanguardia per il totale controllo della macchina in ogni situazione di sforzo, carico, terreno e velocità. Inoltre il particolare design della cabina inoltre assicura la visibilità a 360°.
Per Dieci, il comfort è strettamente legato alla sicurezza: operare per ore in ambienti rumorosi, difficili e rischiosi, spesso in condizioni climatiche avverse, implica necessariamente che la cabina del mezzo debba garantire agli operatori un ambiente di lavoro sicuro, confortevole, e in cui tutti i comandi rispondano a precisi parametri di ergonomicità.
Per questo, nelle cabine delle macchine Dieci tutto è stato progettato per facilitare lunghe permanenze a bordo: joystick integrati nel bracciolo, insonorizzazione acustica, volante regolabile in altezza e inclinazione, alzacristalli elettrici, vani portaoggetti, climatizzazione, impianto stereo, tende parasole, sedili ergonomici, tettucci apribili, posto guida rialzato ad alta visibilità, tergicristalli ad alta efficienza, due retrovisori indipendenti, e molto altro ancora.
Visibilità a 360° nelle cabine Dieci
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Dieci S.r.l.