Dieci s.r.l., l'azienda emiliana specializzata nella progettazione e costruzione di elevatori telescopici, è l'unico produttore italiano a proporre tre diverse tipologie di trasmissione: idrostatica, Power shift e Vario System.

La produzione di Dieci s.r.l. è articolata in quattro macro-categorie: elevatori telescopici (a braccio fisso e rotanti), autobetoniere, dumper e macchine speciali. Tutte progettate e costruite sulla base delle esigenze specifiche del singolo cliente. Attualmente, la produzione è orientata specialmente verso il segmento dei telescopici nel quale Dieci s.r.l. produce oltre 110 modelli, abbinati a 30 telai, proponendo continuamente sul mercato nuove idee e soluzioni per edilizia, cantieristica e agricoltura. Per i propri telescopici Dieci s.r.l. propone tre diverse tipologie di trasmissione: idrostatica, Power shift e Vario Sistem.

Dal 2009, l'apprezzato sistema a controllo elettronico “Vario System” è montato sulle macchine Agri Plus e Agri Tech. Questo tipo di trasmissione abbina le prestazioni di un cambio power shift alla facilità di gestione di una trasmissione idrostatica tradizionale, ma con un netto contenimento dei consumi. La sua gestione elettronica permette infatti di ottimizzare l’erogazione di potenza, il regime del motore e la velocità di avanzamento, ma anche di scegliere fra tre diverse modalità di lavoro per realizzare attività precise. Vario System consente cioè di trovare il miglior rapporto velocità/potenza in qualsiasi condizione di lavoro, con un'elevata fluidità di movimento e un altissimo livello di precisione nei piccoli spostamenti. Infine, il sistema elettronico di gestione della trazione “Drive Mode” permette di impostare fino a quattro diverse modalità di guida: Automotive, Loader, Creeper ed Eco.

 

Le differenti modalità

In modalità Automotive la macchina raggiunge la velocità massima su strada di 40 km/h senza limitazioni di giri/motore e velocità. La modalità Loader è da preferirsi invece nelle situazioni di massimo sforzo di carico, dove la velocità massima può essere limitata in un range da 0 fino a 14 km/h. Con la modalità Creeper è invece possibile impostare una velocità di avanzamento costante, indipendentemente dai giri del motore e dalle condizioni del terreno, condizione operativa ideale per lavori specialistici. Infine, la modalità Eco (solo per la gamma AgriTech), la quale permette di ottenere un notevole risparmio di carburante grazie all’uso bilanciato di pompa idraulica e motore a seconda della condizioni di lavoro, di marcia e di terreno.