Minore consumo di carburante, ridotti costi di gestione, migliore affidabilità, minori ingombri: con "Ecomax" JCB risponde alle richieste della normativa sulle emissioni (Interim Tier 4/Stage 3B).

Nuovo, il sistema di combustione per il motore JCB Ecomax T4 4.4 da 4,4 litri. Il motore è ora sottoposto ad approfondite prove sul campo prima del suo ingresso in produzione previsto per il 2012.

Alan Tolley, Direttore JCB dei Programmi di sviluppo motori, ha dichiarato: "L'osservanza delle normative Tier 4 sulle emissioni è una sfida estremamente impegnativa ma anche un'enorme opportunità di innovazione; l'opportunità di ottenere una soluzione che offra effettivi vantaggi per i nostri clienti. Riteniamo che il risultato non si limiti ad essere il motore più ecologico del settore off-highway, ma rappresenti anche una novità assoluta per il nostro settore."

"Abbiamo concentrato gli sforzi della nostra ricerca e sviluppo su un sistema di combustione ad alta efficienza; in altre parole ci siamo assicurati di non creare fin da subito sostanze inquinanti piuttosto di dovercene occupare poi in una fase successiva. Questo approccio ci ha anche consentito di ottenere bassissimi livelli di consumo di carburante. La soluzione ottenuta presenta importanti vantaggi per i nostri clienti sia a livello di compattazione che di integrazione. Nelle macchine, lo spazio a disposizione nel vano motore è piuttosto limitato e abbiamo discusso a lungo su come ottimizzare le macchine e  i loro design e funzionalità."

"Uno dei nostri vantaggi, in quanto azienda che produce macchine e motori", continua Tolley "è quello di riuscire ad ottimizzare il prodotto finale, ossia la macchina completa."

Il nuovo motore JCB Ecomax ha ricevuto anche la nomination per i SIMA Innovation Awards, i premi per l'innovazione assegnati durante la manifestazione parigina del febbraio scorso. La motivazione: "questo motore pulito non richiede nessun trattamento dei fumi di scappamento ed ha un costo operativo molto contenuto. Senza alcun filtro antiparticolato né aggiunta di urea, raggiunge autonomamente gli standard di controllo dell'inquinamento e rappresenta una vera rivoluzione nell'ambito della costruzione motoristica."

L'articolo continua sotto la galleria fotografica

 

Telescopici JCB sistema brevettatoUlteriori informazioni sulle innovazioni JCB presentate al SIMA sono disponibili sul sito web del costruttore:

La gamma 2011 delle minipale (Skid Steer Loader, 18 nuovi modelli di cui 7 su cingoli), con il sito web dedicato

Telescopici JCB: la nuova gamma 2011 ed il sistema brevettato JCB Adaptive Load Control (sistema di controllo del momento di carico pienamente conforme alla normativa industriale EN15000, che sarà disponibile sui Loadall, sui Teletruk e sui Telemaster)

Il nuovo modello 4x4 della gamma UTV (utility vehicle) Workmax 800 D

 

Vedi di seguito il video sul lancio del JCB Workmax in Spagna

 

Link per approfondimento: