McCormick lancia una nuova gamma di trattori con motorizzazioni Kioti e Perkins a 3 o 4 cilindri in linea, raffreddati a liquido, con potenze comprese tra 22 e 91 cv. Le dimensioni compatte dei trattori, tutti a 4 ruote motrici, si associano a prestazioni generose e a un ottimo comfort per l’utilizzatore. La gamma composta da 9 motorizzazioni offre trasmissioni idrostatiche o meccaniche e su alcuni modelli è disponibile la versione con cabina. Questi trattori possono agevolmente passare da lavori agricoli a quelli di manutenzione del verde, inoltre grazie alla loro robustezza sono particolarmente adatti per il montaggio del caricatore frontale. Tutta la Serie X10 è progettata con particolare attenzione per una manutenzione semplice, ottenuta anche attraverso la semplificazione delle operazioni di controllo, le quali permettono una maggior durata del trattore nel tempo, ne abbassano i costi di manutenzione e ne mantengono alte le performance. I motori Kioti, montati su tutti i modelli tranne l'1-90, anche se di potenze e cilindrate differenti, hanno tutti 3 cilindri in linea con raffreddamento liquido da 22, 28 e 34 cv. Il modello 1-25 idrostatico dispone in allestimento standard della PTO posteriore a 540 RPM, mentre i restanti modelli sono dotati di una PTO posteriore da 540/1000 RPM. Tutte e 3 le versioni possono essere dotate in opzione di PTO ventrale 2.000 RPM per l’azionamento di taglia erba o altre attrezzature. Il sollevatore idraulico posteriore è capace e versatile ed i suoi bracci sono dotati di regolazione telescopica rendendo l’aggancio delle attrezzature più facile e veloce. L’oscillazione dei bracci è regolata per mezzo di barre laterali telescopiche con fori e perni di registrazione. La gestione del sollevatore posteriore, la cui attivazione e disattivazione avviene attraverso un pulsante elettrico posto sul cruscotto, è assistita da un dispositivo che permette alla presa di forza di disattivarsi in automatico ogni volta che l’attrezzo viene sollevato dal terreno. La PTO si riattiva automaticamente quando l’attrezzo torna in posizione di lavoro. I tre modelli sono disponibili a scelta con trasmissione meccanica o idrostatica. Questi ultimi sono dotati di un range di velocità Hi/Low a due o tre stadi che permettono l’ottimizzazione delle performance aumentandone l’efficienza. Nella X10-40 (41 cv) e X10-50 (49 cv) la trasmissione meccanica arriva a 24AV+24RM con l’ausilio del superiduttore, mentre la versione idrostatica dispone di tre gamme di velocità in grado di ottimizzare la potenza del motore durante qualsiasi utilizzo. La Serie X10-50F è invece disponibile con trasmissione meccanica. Il cambio è sincronizzato con 16AV+16RM. Per il modello X10-55 (54 cv) il cambio è sincronizzato da 12AV+12RM, mentre per i modelli X10-75 (74,4 cv) e X10-90 (91 cv) le gamme diventano a 16AV+16RM.
Infine, la cabina dei modelli X10.55, X10.75 e X10.90 è provvista di tutti i comfort: riscaldamento, aria condizionata, autoradio, tetto apribile, 4 fari lavoro, tetto con botola. Il sedile, regolabile e dotato di sospensione, offre all’operatore una guida comoda e piacevole.

Per maggiori informazioni: Ruggero Cavatorta - Responsabile Marketing Comunicazione - Argo Tractors S.p.A. – Via G. Matteotti, 7 – 42042 Fabbrico (RE); e-mail: ruggero.cavatorta@argotractors.com

 

Una panoramica della serie X10 di McCormick