Tra i filari e nelle serre dal 1957, Ferrari (Gruppo Bcs) prosegue nella propria evoluzione di marchio vocato alla fornitura di trattori per l'agricoltura specializzata e per l'hobbista evoluto.
Gli isodiametrici compatti Cromo K30 e K40 AR e RS propongono una trazione integrale 4WD e sono disponibili sia in versione articolata sia in versione rigida a ruote sterzanti. Impiegano motori Kubota V1105-E3B a tre cilindri da 25,2 hp e V1505-E3B a quattro cilindri da 35,6 hp a iniezione indiretta e aspirazione naturale di ultima generazione raffreddati a liquido.
Le trasmissioni sono a innesti agevolati con 8 marce avanti e 4 retromarce senza sovrapposizione di velocità. La velocità massima di avanzamento è di 30 km/h. Il telaio è integrale oscillante (+/- 15°) e consente la massima trazione e sicurezza anche in impieghi su terreni sconnessi e declivi.
Il modulo di guida contempla una semipiattaforma strutturata attorno alla trasmissione e alla parte posteriore del mezzo, come pure le leve del cambio sono allocate sotto il cruscotto e consentono la massima accessibilità al posto guida. I freni di servizio sono a tamburo e forniscono una frenatura indipendente (versione a ruote sterzanti) e simultanea.
La serie Cromo sarà la prima a nascere con i nuovi colori del brand Ferrari che ha abbandonato l’accostamento verde-giallo a favore del più elegante verde-grigio brillante. Anche il resto della produzione Ferrari seguirà la medesima evoluzione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ferrari - Gruppo BCS