Avere una pressione di 120 su 75 sarebbe indice di buona salute per tutti. Ovviamente, non si parla qui di apparati circolatori, ma di sicuro le gamme Landini coprono ora ottimamente un segmento di potenze senza il quale nessun catalogo di trattori può dirsi in salute, quello a cavallo dei 100 hp. Sono tutti quei trattori chiamati comunemente "aziendali", che si adattano a una molteplicità di differenti operazioni. Sono cioè i trattori tuttofare, che possono essere utilizzati nelle operazioni di semina, fienagione, spargimento dei fertilizzanti o trasporto di carichi medio leggeri.

Possono essere utili anche per lavorazioni del terreno non particolarmente gravose, come arature superficiali e rifiniture con i tradizionali erpici a denti o dischi.

Dopo le gamme "Powermondial" e "Powerfarm", la serie "5H", ultima aggiuntasi al segmento, presenta una presa di forza idraulica gestita da una centralina elettronica, come pure di un sistema di controllo elettronico anche del sollevatore, comandabile anche dall'esterno grazie ai pulsanti posti sui parafanghi posteriori. Il marchio Bosch assicura affidabilità e qualità. Anche la serie "Mistral" si aggiorna, mostrando oggi nuove cofanature e la versione cabinata.

 

L'articolo completo

è disponibile nel pdf allegato

(vedi on line, in calce all'articolo)

Tratto da Macchine Trattori - dicembre 2010

in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore