La fiera internazionale delle macchine agricole di Chandigarh (India) è stata la migliore occasione per ospitare la cerimonia di firma del contratto di cooperazione e fornitura tra le aziende Maschio Gaspardo, leader mondiale nelle attrezzature agricole, e Mahindra&Mahindra primario costruttore indiano di trattori. La stretta di mano tra il Presidente della divisione Automotive & Farm Equipment di Mahindra&Mahindra Pawan Goenka e il presidente di Maschio Gaspardo Egidio Maschio ha siglato quello che lo stesso Goenka ha definito “Una grande possibilità per gli agricoltori indiani”.
Il primo accordo che ha portato Maschio Gaspardo in India è stato concluso lo scorso 18 ottobre in Italia con il vice presidente della divisione Applitrac di Mahindra&Mahindra, alla presenza del Governatore della regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo. Proprio nella provincia di Pordenone è sito uno stabilimento del gruppo Maschio Gaspardo che produrrà alcune delle macchine destinate al mercato indiano. In una delle regioni dell’India più importanti dal punto di vista agricolo, Pawan Goenka è giunto appositamente per comunicare a tutti gli agricoltori e giornalisti indiani che l’accordo con Maschio Gaspardo è ora una realtà. Maschio Gaspardo ha presentato nel proprio stand una gamma completa di attrezzature per la lavorazione del terreno, la semina, la manutenzione del verde e la fienagione raccogliendo, oltre al grande interesse del pubblico, anche il primo premio per l’innovazione di prodotto tra tutti gli espositori presenti. Il premio è stato consegnato a Maschio Gaspardo dal Ministro dell’Agricoltura.
L’introduzione di una gamma di alto livello di attrezzature da abbinare ai trattori Mahindra&Mahindra è indispensabile per mantenere il livello di qualità alla quale Mahindra ha abituato i propri clienti. Come ha affermato Goenka: “Con questa collaborazione, vogliamo offrire attrezzature di qualità riconosciuta a livello mondiale, per incrementare la produttività e l’efficienza del settore agricolo”.
Il matrimonio Mahindra&Mahindra e Maschio Gaspardo è il connubio perfetto fra il trattore e l’attrezzatura, sinergia indispensabile per offrire agli agricoltori una soluzione tecnica all’avanguardia. Il contratto prevede la fornitura da parte dell’azienda italiana di attrezzature in private label, iniziando da subito con le fresatrici per la lavorazione del terreno, per estendere poi la fornitura a tutta la gamma. Il mercato indiano è talmente importante che Maschio Gaspardo ha già pianificato la costruzione in India di un nuovo stabilimento per la produzione di 20.000 macchine all’anno, con un investimento iniziale di 3 milioni di euro. Le 20.000 macchine rappresentano l’inizio di un lungo percorso, in considerazione del fatto che il gruppo Mahindra&Mahindra stima il suo volume di vendita per il 2011 in circa 200.000 trattori.
E' importante sottolineare che l’India detiene un parco trattori di circa 3 milioni di esemplari, secondo solo a quello degli Stati Uniti d’America e che con una superficie coltivabile di 160 milioni di ettari, rappresenta un traguardo importante per qualsiasi costruttore mondiale di attrezzature agricole. Mahindra&Mahindra, conosciuta nel mondo oltre che per la produzione di automobili anche per la recente sponsorizzazione dei mondiali di calcio Sud Africa 2010, con 100.000 dipendenti ed un fatturato annuo di 8,5 miliardi di dollari, è il colosso che Maschio Gaspardo ha scelto come partner di una solida collaborazione a lungo termine.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Maschio Gaspardo