Trattori ma non solo. Tra i "non solo" Bcs presenta anche i noti motocoltivatori, tra i quali spiccano i 750 PowerSafe e i 730 PowerSafe EasyDrive. Dando un occhio di riguardo alle prime, esse sono strutturate ma compatte, sono macchine progettate per impegni gravosi dove potenza e prestazioni sono “l’essenza” per le attività da svolgere. Hanno una struttura in alluminio presso fuso, cambio a sei marce (tre avanti e tre retromarce) con invertitore rapido del senso di marcia, frizione idraulica PowerSafe®, riduttori alla trasmissione e un innovativo sistema di attacco degli attrezzi sono le peculiarità di queste gamme. I motori sono monocilindrici diesel (Lombardini) e benzina (Honda) e sviluppano potenze da 8,1 Kw a 9 Kw. Nuove anche le falciatrici monoasse, presentate nelle versioni di punta 630WS PowerSafe. Trascorsi tre anni dalla nascita della versione EasyDrive®, l’originale inversore idromeccanico che consente di avanzare e retrocedere senza intervenire sulla frizione della trasmissione azionando semplicemente l’apposito comando “EasyDrive control”, Bcs propone al mercato una nuova versione di motofalciatrice, evoluta rispetto alla prima, con l’introduzione della frizione idraulica PowerSafe®, unica nel suo genere per questa tipologia di macchine. Nota interessante, Bcs estende a 5 anni la garanzia su questa frizione. I motori impiegati sulle 630WS sono monocilindrici benzina (Subaru da 8,8 kw) e diesel (Yanmar da 7,5 kw). I 650WS conteranno invece su dei benzina Honda da 8,2 kw e diesel Yanmar 7,5 kw.

Novità anche nella fienagione con le nuove falcia condizionatrici frontali NEVA R8 e F8. NEVA (New EVolution HArvester) è l’acronimo con cui Bcs identifica la nuova gamma di prodotti dedicati alla fienagione professionale. Destinate al mercato delle grandi superfici e quindi ad un’agricoltura intensiva che richiede macchine con le massime prestazioni, si affiancano alla già affermata gamma Rotex di cui ne condivide alcuni elementi di base.

Fra i trattori spiccano gli Invictus K300 e K400 AR e RS, i nuovi isodiametrici Bcs. Sono trattori compatti, destinati sopratutto all’Hobby-Farmer e a tutta quell’agricoltura specializzata di nicchia attiva nelle coltivazioni in: serre, vivai, micro-filari, allevamenti avicoli e quant’altro possa necessitare di mezzi estremamente compatti e maneggevoli, di potenza e peso contenuti. Sono disponibili in versione articolata, per i cultori di questa tipologia di macchine, e in versione rigida a ruote sterzanti per un mercato numericamente più interessante. Gli Invictus impiegano motori Kubota V1105-E3B a tre cilindri da 25,2 hp e V1505-E3B a quattro cilindri da 35,6 hp ad iniezione indiretta ed aspirazione naturale di ultima generazione raffreddati a liquido.

Nota a parte meritano i nuovi Concept-Tractor HCR 1012, che impiegano la nuova tecnologia “By Wire”, già sperimentata con successo nel campo aereonautico e automobilistico. L’elettronica, che gestisce alcune funzioni fondamentali del mezzo ma non solo, affianca infatti l’operatore aumentando il comfort e la sicurezza attiva, automatizzando le manovre in funzione delle condizioni statiche e dinamiche che si verificano nelle varie situazioni di lavoro. Il motore è un VM R754 Common Rail con EGR interno da 3 litri a quattro cilindri che eroga 101 hp di potenza.


Per la manutenzione del verde Bcs propone l'idrostatico MHT 3010 RSD, destinato soprattutto alla manutenzione e agli impieghi municipali, senza però perdere di vista i settori dell’hobby-farmer e delle coltivazioni specializzate di nicchia, nasce il primo trattore idrostatico del Gruppo Bcs. Adotta un motore Yanmar 3TNV76-DVA a tre cilindri da 25 hp ad iniezione indiretta e aspirazione naturale raffreddato a liquido.


BCS S.p.A. sarà presente all’EIMA al Padiglione 19 stand B22-24-26
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: