Tractorum.it è un forum dove gli appassionati del settore possono confrontarsi e trovare informazioni su macchine agricole e agricoltura in generale. Nato nell’agosto 2008 dalla passione di un gruppo di amici raccoglie oggi 3.000 iscritti e registra oltre 20.000 visualizzazioni per giorno che lo rendono di fatto il riferimento degli utenti Internet.

Incontrarsi solo su web però ai frequentatori del forum non bastava più. E così si sono realmente ritrovati in campo, domenica 19 settembre, a Migliaro (Fe), dove si è tenuto il secondo raduno nazionale Tractorum presso l'azienda agricola PuntoverdeBio.

Lo spettacolo di macchine al lavoro, e soprattutto la possibilità di provare delle accoppiate trattore-operatrice, è stato possibile grazie al supporto di Same Deutz Fahr, che ha messo a disposizione 12 trattrici di varia potenza oltre a una mietitrebbia e un movimentatore telescopico.

Molti altri costruttori nazionali e internazionali come Rossetto, Spedo, Forigo, CMA, Angeloni, EdilLive, Trelleborg e Moreni, i quali hanno messo a disposizione il meglio della loro produzione per la prova delle macchine in campo.
La particolarità rispetto ad altre dimostrazioni in campo è che tutte le macchine sono state gestite da personale del forum, agricoltori che volontariamente si sono messi a disposizione per fare da tutor agli utenti. Gli iscritti al forum intervenuti, come tutti gli altri visitatori, hanno avuto al possibilità di provare le macchine Same Deutz Fahr e le attrezzature accoppiate direttamente sul campo con il solo supporto di altri forumisti, e quindi con totale libertà di valutazione e giudizio.

Una festa per tutti gli appassionati di agricoltura che continua anche su web
I numerosi filmati prodotti in campo saranno oggetto di pubblicazione sul portale e sul forum, dove quindi se ne parlerà ancora per molto. Contoterzisti e agricoltori hanno potuto trebbiare personalmente alcuni campi di mais con una nuova Deutz 6060, supportati da un tecnico Same Deutz Fahr, come pure è stato possibile testare la polivalenza del movimentatore telescopico nelle operazioni aziendali e di campo.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.tractorum.it.