Da anni gli imprenditori agricoli hanno rivisto le proprie abitudini in fatto di scelte, affiancando all'insostituibile trattore, una macchina ‘nuova' per il settore: l'elevatore telescopico.
In virtù di questa tendenza del mercato, Dieci ha progettato e realizzato una nuova serie di macchine rivolte esclusivamente all'agricoltura: la nuova gamma Agri. Con questa gamma Dieci rivolge a tutte le aziende agricole che intendono integrare il proprio parco-macchine con un nuovo elemento per affiancare efficacemente le macchine tradizionali nelle innumerevoli manovre di sollevamento e spostamento.
La linea completa Agri comprende 29 modelli, divisi in 6 famiglie, che si distinguono per dimensioni e prestazioni, ma tutte capaci di soddisfare pienamente ogni tipo di uso e necessità.
Fiore all'occhiello della produzione di elevatori telescopici a braccio fisso, pensati appositamente per l'agricoltura, è la famiglia Agriplus.
Una serie progettata per un uso pesante e intensivo (come in campi e stalle), la cui eccellenza è stata testata con centinaia di ore di lavoro, per garantire prestazioni superiori.
Agriplus nel dettaglio
La famiglia composta da quattro differenti modelli con caratteristiche variabili che arrivano ad una portata massima di sollevamento di 4000 kg e uno sbraccio massimo di 9 metri:Agriplus 38.9, Agriplus 38.9 H, Agriplus 40.7 e il top di gamma Agriplus 40.7 H.
Tutte le macchine sono dotate di trasmissione Power Shift, con 4 marce avanti e 3 retromarce, abbinata ad un comando 'Inching' a pedale (esclusiva Dieci) che permette alla macchina l'avanzamento lento/lentissimo anche con motore a pieni giri. I mezzi sono dotati di gomme di serie 16/70x24” (in alternativa 17,5/70R24” radiali), pneumatici dal diametro e dalla superficie di appoggio particolarmente grande che permettono di procedere senza problemi su ogni tipo di terreno. L'intera famiglia Agriplus, come quelle AgriFarmer e AgriStar, è omologata per il traino su strada di rimorchi fino a 20 tonnellate ad una velocità massima di 40 Km/h ed è dotata di motore Iveco da 127 HP turbo compresso Aftercooler.
L'intera gamma si distingue per durata e affidabilità, sicurezza e comodità. Le cabine delle macchine Dieci, sono tutte insonorizzate e dotate delle migliori comodità di seduta e accesso ai comandi. E' possibile montare l'attacco a tre punti capace di una portata di 1500 kg e una presa di forza idraulica di 15 cv di potenza, situata posteriormente.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Dieci S.r.l.