Altius, citius, fortius, solevano sentenziare i latini. Più in alto, più veloce, più forte. Ma all'epoca dei Romani la frutta si raccoglieva a mano, con le scale. Nel terzo millennio, invece, la frutta si cercherà sempre più di avvicinarla alle mani di chi debba raccoglierla. Non ci sono solo motivi economici e di efficienza tecnologica, vi sono anche ragioni di comfort e di sicurezza sul lavoro. Per questo la Pillon di Breganze (VI) ha investito in ricerca per individuare i punti di miglioramento fondamentali per migliorare i carri raccolta utilizzati in frutticoltura. La nuova piattaforma di raccolta della Pillon srl si chiama Wagon Lifted, e verrà presentata alla Fieragricola di Verona. Wagon Lifted è in somma sintesi una macchina che consente di lavorare in sicurezza sugli alberi da frutto ad alto fusto, ottimizzando costi e tempi di lavoro.
Un'esigenza molto sentita dagli agricoltori della nostra zona – spiegano i fratelli Giuseppe e Silvano Pillonè quella di semplificare la raccolta delle ciliege e delle olive, per allontanare il rischio di incidenti sul lavoro e abbattere i costi di manodopera”. Con questi obiettivi è partito lo studio che ha portato a sviluppare e a brevettare Wagon Lifted: dotata di quattro ruote motrici e sterzanti, si compone di una piattaforma sollevabile fino a due metri e venti, che consente di lavorare comodamente a circa quattro metri d'altezza. Due pedane laterali si aprono meccanicamente – o a richiesta con sistema idraulico – ampliando il piano lavoro di Wagon Lifted, sul quale possono trovare spazio fino a quattro persone per raccogliere, in piena sicurezza, qualsiasi tipo di frutta. Wagon Lifted è prodotta in tre diversi modelli, con larghezza di 123, 140 e 160 centimetri e un'apertura del piano di lavoro che varia dai 226 ai 310 centimetri.
Oltre che per ciliegie e olive, può essere impiegata per la raccolta di mele, pere, pesche o albicocche: verranno riposte direttamente nei bins che Wagon Lifted può caricare e scaricare agevolmente grazie ad un sistema di muletti posizionati sul lato anteriore e posteriore. Inoltre, trova applicazione per la potatura degli alberi da frutta, con la possibilità di installare un compressore d’aria per utilizzare forbici o altri attrezzi pneumatici; oppure ancora per l'estensione e il ripiegamento della rete antigrandine.
Wagon Lifted opera su piani inclinati, con pendenze fino al 15% in senso longitudinale e fino al 10% in senso trasversale. È dotata dei più attenti sistemi di sicurezza, come il dispositivo antischiacciamento perimetrale, la doppia scala di emergenza e la protezione antiramo. Monta un motore diesel Yanmar da 27 hp che si distingue per bassi consumi e limitate emissioni.
Wagon Lifted sarà presentata alla Fieragricola di Verona dal 4 al 7 febbraio 2010, dove la società Pillon è presente al Pad. 7 – Stand E3.