Verrà presentata alla Fieragricola di Verona la nuova Wagon Lifted, una macchina che consente di lavorare in sicurezza sugli alberi da frutto ad alto fusto, ottimizzando costi e tempi di lavoro. E' nata della ricerca della Pillon Srl di Breganze (Vicenza), carpenteria medio-pesante con esperienza trentennale nel campo delle strutture meccaniche speciali.

“Un'esigenza molto sentita dagli agricoltori della nostra zona – spiegano i fratelli Giuseppe e Silvano Pillonè quella di semplificare la raccolta delle ciliege e delle olive, per allontanare il rischio di incidenti sul lavoro e abbattere i costi di manodopera”. Con questi obiettivi è partito lo studio che ha portato a sviluppare Wagon Lifted (brevetto VI2010-000007 del 19/01/2010): dotata di 4 ruote motrici e sterzanti, si compone di una piattaforma sollevabile fino a 2 metri e 20, che consente di lavorare comodamente a circa 4 metri d'altezza.
Due pedane laterali si aprono meccanicamente – o a richiesta con sistema idraulico – ampliando il piano lavoro di Wagon Lifted, sul quale possono trovare spazio fino a 4 persone per raccogliere, in piena sicurezza, qualsiasi tipo di frutta. Wagon Lifted è prodotta in tre diversi modelli, con larghezza di 123, 140 e 160 centimetri e un'apertura del piano di lavoro che varia dai 226 ai 310 centimetri.

Oltre che per ciliegie e olive, può essere impiegata per la raccolta di mele, pere, pesche o albicocche: verranno riposte direttamente nei bins che Wagon Lifted può caricare e scaricare agevolmente grazie ad un sistema di muletti posizionati sul lato anteriore e posteriore. Inoltre, trova applicazione per la potatura degli alberi da frutta, con la possibilità di installare un compressore d’aria per utilizzare forbici o altri attrezzi pneumatici; oppure per l'estensione e il ripiegamento della rete antigrandine.

Wagon Lifted opera su piani inclinati, con pendenze fino al 15% in senso longitudinale e fino al 10% in senso trasversale. È dotata dei più attenti sistemi di sicurezza, come il dispositivo antischicciamento perimetrale, la doppia scala di emergenza e la protezione antiramo. Monta un motore diesel Yanmar da 27 hp che si distingue per bassi consumi e limitate emissioni.

Fieragricola 2010 (Verona, 4/7 febbraio) - Pad. 7 – Stand E3

Per informazioni:
Pillon srl
Via della meccanica, 2/4 – 36042 Breganze (Vi)
Tel. 0445 308159 Fax 0445 300480
www.pillonsrl.it; info@pillonsrl.it