Esattamente un anno fa iniziava con largo anticipo la stagione sciistica. Nevicate precoci avevano indotto aperture anticipate di svariati impianti di risalita e avevano imbiancato rocciose piste da sci. E anche le strade che ad esse portavano. Incessante fu quindi per mesi il lavoro di sgombero dalla neve, operato con molti mezzi differenti, compresi i trattori. Chiunque fosse dotato di un trattore di buona potenza, e di un adeguato spazzaneve, poteva infatti ambire a incarichi comunali o privati. Incarichi che si sono protratti in certe aree geografiche fino a inizio marzo. Forse l'inverno 2009-2010 non sarà così prolifico di fiocchi come il precedente, ma arrivare a dicembre senza le adeguate attrezzature appare in effetti alquanto miope. In molte occasioni non basta infatti avere tanti cavalli sotto il cofano e il modello migliore di spazzaneve. Serve poter scaricare a terra la potenza acquistata e per farlo bisogna avere grip. E per avere grip servono le catene giuste. König fornisce da oltre 40 anni una gamma di catene da neve per veicoli agricoli e forestali. Gamme tecnologicamente evolute, indispensabili soprattutto per gli utilizzi di tipo professionale. La manutenzione viaria ha infatti assunto un peso sempre più importante nei fatturati di molte realtà professionali che normalmente operano nei campi, anziché sulle strade. Questa tipologia di attività non può prescindere però da dotazioni tecniche all’avanguardia, che massimizzino l’efficienza garantendo al contempo il miglior rapporto costi/benefici.
Apparecchiature industriali evolute, ma anche esperienza manuale nelle catene Konig
Il perché delle catene da neve sui trattori
Spesso il fondo stradale innevato o ghiacciato riduce drasticamente il grip sull’asfalto dei pneumatici, anche quando si parli di trattori. Trattori i quali, a differenza delle automobili, devono per giunta esercitare una spinta considerevole per eliminare dal manto i cumuli di neve o di ghiaccio. Spesso la necessità di incatenare le ruote diviene quindi impellente. Le catene Professional della König - azienda leader mondiale - sono trafilate a partire da cavi di acciaio Nichel-Cromo-Molibdeno di alta qualità, potenziato nelle proprie caratteristiche fisiche e chimiche da processi di zincatura e da adeguati trattamenti termici. Le maglie delle catene sono inoltre testate costantemente per resistenza meccanica, resistenza all’usura e alla corrosione. Sulle strade infatti non si tratta solo di resistere meccanicamente allo sforzo, bensì di resistere egregiamente anche alla corrosione portata dai sali appositamente sparsi per impedire la formazione di lastre di ghiaccio. La loro sezione a “D” consente inoltre di rivolgere all’esterno gli spigoli vivi e di mantenere all’interno la sagomatura curva, per permettere la corretta disposizione della catena sulla gomma stessa. Le catene König sono adatte per l’utilizzo su pneumatici conformi alle disposizioni ETRTO, montati sugli appositi cerchi e alle pressioni di gonfiaggio consigliate dal costruttore. Su pneumatici per applicazioni speciali è importante considerare tutti i dati riportati nella marcatura presente sulla spalla del pneumatico, per poter scegliere la catena corretta.
Meno di un quarto d'ora per il montaggio, ore di lavoro in sicurezza ed efficienza
Efficienza ed economicità
I modelli di catena SuperImpact, Impact Plus e Impact, godono dell’apposizione di speciali barrette metalliche saldate sopra l’anello della catena, ciò permette di prolungare notevolmente la vita della catena stessa. Inoltre tutti i modelli di catena König sono reversibili, possono cioè essere “ribaltate” sotto sopra, una volta che la maglia di catena si presenta consumata. Questo garantisce evidenti vantaggi economici per l’utilizzatore. Grazie alla elevata qualità, le catene König consentono anche lunghi spostamenti su strade non innevate, eliminando una gran parte dei tempi morti dovuti allo smontaggio e rimontaggio delle catene. E il tempo, fatto ben noto, è una variabile fondamentale per il contoterzista, il quale comunque può calcolare in 12-16 minuti l’impegno necessario a completare l’intera operazione di montaggio sulle quattro ruote.
La scelta del modello
La gamma König Professional è costituita da diversi modelli da scegliere in base alle misure di pneumatico e alla tipologia di lavoro invernale che si intende fare. La SuperImpact, con il battistrada particolarmente fitto, è indicata per utilizzo sia su ruote direzionali sia di trazione in condizioni estreme con elevato innevamento, presenza di ghiaccio, fango e nell’uso cantieristico. I modelli Impact Plus, Impact (con barrette saldate anti-usura) ed in modelli DRS e DR sono da König suggeriti per servizi invernali caratterizzati di alti spessori di neve al suolo ed elevate pendenze. Per sevizi invernali di tipo standard (trasferimento e sgombero di neve con limitato accumulo al suolo e basse pendenze) il modello di catena König più idoneo su asse Direzionale e Trazione è il modello Supertractor.