Le aziende agricole dell’Emilia-Romagna possono integrare l´assegnazione annuale di carburante agevolato per uso agricolo. Vista la carenza di precipitazioni e le elevate temperature di agosto - causa dell´aumento del fabbisogno irriguo delle colture, in particolare di quelle tardive, e del conseguente maggior consumo di carburante - la Giunta regionale ha approvato un provvedimento di integrazione.
 
Gli agricoltori che hanno già richiesto gasolio agevolato per irrigazione potranno presentare una nuova domanda entro il 31 ottobre e richiedere un incremento fino al 100%, della quantità inizialmente concessa. Il programma informatizzato per la gestione delle domande - che le imprese agricole possono presentare attraverso le associazioni di categoria - è disponibile sul portale

"Con questo provvedimento - ha dichiarato l´assessore all'Agricoltura, Tiberio Rabboni - abbiamo risposto alle richieste che il mondo agricolo ha rivolto alla Regione nelle scorse settimane. Il 2009 è stato, dal punto di vista climatico, più positivo rispetto ad anni di grande siccità come il 2003, il 2005 e 2006. Tuttavia, anche in un anno favorevole sotto il profilo delle precipitazioni, abbiamo dovuto incrementare le dotazioni di carburante per l´irrigazione. E' quindi evidente che situazioni "straordinarie" stanno assumendo carattere di ordinarietà ed impongono un uso consapevole e razionale della risorsa idrica" .