E' stata venduta, in Italia, la prima mietitrebbia New Holland serie CR9090 Elevation il 20 gennaio scorso nella provincia di Padova. Si tratta della mietitrebbia detentrice del prestigioso Record del mondo di raccolta.
Ad accaparrarsi la prima CR9090, mietitrebbia a tecnologia biassiale in allestimento con testata per la raccolta del grano, sono stati i Rosina Silvio e F.lli S.n.c., contoterzisti che operano nelle province di Padova e Rovigo con più di 500 clienti ed oltre 3.000 ettari lavorati all'anno.
In occasione della consegna della macchina, Domenico Reggiani, business director New Holland Italia, e Flavio Temporin, titolare della concessionaria Agrimec Lami S.r.l., hanno premiato i fratelli Rosina con una targa a ricordo dell'importante acquisto.
"Sono felice di consegnare questa targa a due grandi imprenditori come i fratelli Rosina. Scegliere la CR9090 Elevation - ha affermato Domenico Reggiani – significa scegliere il massimo della potenza e dell'innovazione tecnologica New Holland. La CR9090 è una macchina concepita per inserirsi nel processo di filiera garantendo una qualità del prodotto finale senza precedenti. I suoi accorgimenti innovativi permettono di monitorare e minimizzare la percentuale di rottura dei chicchi in fase di raccolta, garantendo il rispetto e la massima salubrità del prodotto raccolto a tutela della qualità del prodotto finale. Si tratta di un investimento che permetterà ai fratelli Rosina di avere un grande vantaggio competitivo rispetto ai loro concorrenti possessori di mietitrebbie tradizionali e ibride".
I fratelli Rosina hanno un ampio parco macchine composto da trattori e macchine da raccolta e hanno recentemente acquistato anche due presse giganti serie BB9080.
La macchina del record
La prova che ha decretato vincitrice la CR9090 Elevation si è svolta presso la tenuta di Castle Heaton nel Northumberland, Regno Unito, il 26 settembre scorso: in questa occasione la CR9090 Elevation aveva raccolto in sole 8 ore ben 532,1 tonnellate con un consumo di appena 13,3 litri di carburante per ettaro, ribadendo e migliorando il precedente record fissato sempre da New Holland appena un mese prima.
La mietitrebbia CR9090 Elevation, con motore da 591 CV/435 kW, permette di garantire i più elevati livelli di efficienza e produttività grazie agli innovativi e pluripremiati sistemi IntelliCruise™, IntelliSteer™ e Grain Cam™ di New Holland.
Il premiato sistema Grain Cam™ infatti elimina qualsiasi incertezza nella regolazione delle impostazioni della macchina. Una telecamera riconosce infatti la presenza di pula e di granella rotta nel campione, via via che il prodotto viene trasferito nel serbatoio cereale attraverso l'elevatore. Questi dati, visualizzati sotto forma grafica sul nuovo monitor IntelliView III™ permettono all'operatore di effettuare regolazioni precise, migliorando ulteriormente la purezza della granella.
La capacità del serbatoio cereale è stata aumentata in funzione delle esigenze della mietitrebbia, fino a raggiungere il primato di 12.500 litri. La CR9090 Elevation utilizza la tecnologia Turbo Compound per garantire una maggiore efficienza del motore con una riduzione dei consumi di carburante del 5% rispetto ai motori standard di potenza simile. Questa caratteristica, unita a un serbatoio del carburante maggiorato da 1.160 litri, consente alla mietitrebbia CR9090 Elevation di lavorare senza soste per dieci ore.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland