A Ferrara torna l'appuntamento con l'agricoltura e la scienza. Sì, perché il prossimo 17 ottobre, presso la cornice di Palazzo Roverella, andrà in scena la quarta edizione del Food&Science - Lab Ferrara 2025, l'evento di avvicinamento al Food&Science Festival di Mantova che è promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da Frame - Divagazioni Scientifiche e organizzato da Mantova Agricola.
"Campi di futuro. Le scelte di oggi per l'agricoltura di domani" è il titolo dell'incontro che vedrà la partecipazione di numerosi esperti e autorità locali per parlare di Politica Agricola Comune, formazione in agricoltura, tecnologie e nuove frontiere energetiche.
"Alla sua quarta edizione il Food&Science Festival - Lab Ferrara continua a essere una casa comune in cui si incontrano impresa, scienza, politica e cittadinanza" ha affermato Francesco Manca, presidente di Confagricoltura Ferrara, elencando le tematiche oggetto dell'incontro, ovvero, "quale sarà il futuro delle politiche europee nel nostro settore, come strutturare una formazione moderna adatta alle necessità delle imprese e quali opportunità dalle agroenergie per le imprese e i territori".
Il programma del Food&Science - Lab Ferrara 2025
Si partirà alle ore 10:00 con i saluti istituzionali, per continuare alle 10:30 con il primo panel su "La Pac oltre il 2027. Quali strategie per un'agricoltura europea competitiva?", che vedrà anche una tavola rotonda con europarlamentari e non solo.
Dopo il pranzo a buffet, nel pomeriggio si ripartirà con l'assegnazione del "Premio Innovazione e Scuola" promosso da Confagricoltura Ferrara.
A seguire, alle 15.15, il secondo panel dedicato a "Dal trattore al drone come cambiano lavoro e formazione in agricoltura": uno sguardo in prospettiva sotto vari profili grazie al contributo di accademici e educatori formatori.
Infine, il terzo panel, "Biometano e agrivoltaico: le nuove frontiere energetiche dell'agricoltura?", è previsto alle ore 16:30. Sarà un momento confronto tra relatori, docenti universitari, tecnici e operatori del sistema bancario.
L'evento, a ingresso libero, è moderato da Frame - Divagazioni Scientifiche.
Promotori sono Confagricoltura Ferrara e Anga Ferrara.
Per maggiori informazioni sull'evento è possibile consultare la locandina e questa pagina.






























