L'idea di Agricola 2000 nasce nel 1983 da un gruppo di studenti impegnati a scrivere le loro tesi di laurea presso la sede di Bergamo dell'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura (Isc), oggi conosciuto come Crea.

 

Con il supporto del professore Francesco Salamini, all'epoca direttore della Sezione di Maiscoltura dell'Isc, la passione e l'ambizione di questi studenti si trasforma in concreto e viene fondata Agricola 2000, cooperativa che ha come focus primario la ricerca improntata alla formazione e all'informazione per tutti gli operatori dell'agribusiness.

 

Nel Dna di Agricola 2000 è insito il desiderio di ricerca e innovazione, una spinta alla riqualificazione continua delle proprie competenze e a un aggiornamento costante di tecniche e metodologie utilizzate che la portano a rendere i suoi servizi un sinonimo di qualità, efficienza e affidabilità.

 

La scelta del territorio in cui operare è sempre stata un fattore distintivo e caro al lavoro di Agricola 2000. Oltre alla vasta e strutturata copertura in tutta Italia (Lombardia, Puglia, Emilia Romagna e Piemonte), nel 2022 viene aperta anche la prima sede in Spagna, nello specifico in Andalusia, area di orticole e frutta subtropicale e poco distante da importanti zone di coltivazione di pomacee e drupacee, nonché di seminativi verso l'entroterra.

 

Il nuovo portale di Agricola 2000

La cooperativa quest'anno soffia quaranta candeline sulla torta e si regala il rebranding aziendale per presentare ai propri clienti una nuova veste e siti aggiornati tutti da scoprire.

 

Il nuovo logo di Agricola 2000

Il nuovo logo di Agricola 2000

(Fonte foto: Agricola 2000)

 

Sempre più specializzata nelle diverse divisioni per garantire maggior affidabilità e competenza e per raggiungere il proprio scopo di punto di riferimento per il settore, negli anni sviluppa la realizzazione di diversi servizi:

  • Gep Trials: prove per la valutazione dell'efficacia dei prodotti fitosanitari.
  • Biocontrollo: l'approccio alla coprogettazione offerto alle aziende produttrici parte da prove di screening in ambiente controllato, come la valutazione in camera di crescita, fino al campo aperto.
  • Biostimolanti e nutrizione: realizzazione di protocolli sperimentali per lo studio dell'efficacia e della valutazione di prodotti biostimolanti, riproducendo diversi stress abiotici sia in campo aperto che in ambiente controllato.
  • Glp Studies: studi residui sulle colture conformi alle Good Laboratory Practices per la registrazione dei prodotti e la sicurezza alimentare.
  • Seed: prove di valutazione di nuovi genotipi di specie agrarie ottenuti con il miglioramento genetico.
  • Training & Projects: sviluppo di progetti nazionali e internazionali, partnership con le aziende e servizi formativi per agricoltori, consulenti e distributori.
  • Campo Demo: campi dimostrativi a supporto della commercializzazione dei prodotti tramite diversi eventi e giornate in campo durante l'anno.

 

La valorizzazione dei prodotti affidati ad Agricola 2000 avviene attraverso studi dettagliati, prove in campo e consulenza di un team di esperti

La valorizzazione dei prodotti affidati ad Agricola 2000 avviene attraverso studi dettagliati, prove in campo e consulenza di un team di esperti

(Fonte foto: Agricola 2000)

 

Campo Demo: i campi dimostrativi

Ispirata dalle necessità delle aziende di promuovere nuovi prodotti, nuove varietà ed incentivare la condivisione e l'aggiornamento degli esponenti del settore agribusiness, la cooperativa organizza nel 2014 il primo campo sperimentale con finalità dimostrative sul diserbo del mais.

 

Incentivata dal successo, ha continuato a organizzare Campo Demo su diverse colture e target, sino alle dodici edizioni del 2023 su fragola, vite, cereali vernini, mais ed uva da tavola.

 

Ogni anno Agricola 2000 organizza diverse edizioni indirizzate a:

  • Aziende produttrici di mezzi tecnici per la promozione dei propri prodotti tramite i campi vetrina nelle aree commerciali più utili.
  • Agronomi, tecnici e agricoltori per occasioni di formazione e confronto sulle più recenti e sulle migliori tecniche per l'agricoltura.

 

Il nuovo sito di Campo Demo è stato pensato come un archivio di tutte le edizioni presenti e passate, dove l'utente può consultare in ogni momento informazioni come coltura e target, località, galleria foto e video e i report dell'edizione. Il tutto attraverso dei filtri pensati per semplificare la navigazione e per personalizzarla sulla base delle preferenze degli utenti.

 

Archivio delle edizioni di Campo Demo: filtri per garantire la personalizzazione dell'esperienza utente

Archivio delle edizioni di Campo Demo: filtri per garantire la personalizzazione dell'esperienza utente

(Fonte foto: Agricola 2000)

 

Occhi (già) sul domani

Il futuro vedrà Agricola 2000 impegnata nelle nuove sfide del mondo agricolo: produrre cibo sano, con input ottimizzati, secondo tecniche sempre più efficienti per consentire una produzione alimentare di qualità e rispettosa per l'ambiente, sfruttando i nuovi strumenti che la scienza e la tecnica mettono a disposizione.