Il Competence Center Artes 4.0 promuove il Bando Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (Ri&Ss) Artes 4.0 numero 5 - 2023 per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), Missione 4, Componente 2, Investimento 2.3.


Il Competence Center Artes 4.0, tramite questo Bando con accesso a sportello, intende finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese.

 

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal Bando micro imprese e startup, piccole, medie e grandi imprese, in forma singola o di partenariati (Ats/Atio altra forma contrattuale equipollenti in uso nello Stato Italiano).
Le università e gli organismi di ricerca possono partecipare alle proposte progettuale non come partner ma come fornitori di beni e servizi nell'ambito di collaborazioni di ricerca.

 

I progetti devono prevedere un piano di intervento concreto, dettagliato in investimenti; costi e tempi, una esposizione chiara dei benefici che il progetto di innovazione avrà nell'ambito di applicazione selezionati; un Livello di Maturità Tecnologica (Technology Readiness Level o "Trl") in un intervallo tra Trl 5 e Trl 8; il coinvolgimento del Centro di Competenza Artes 4.0 per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto.

 

L'investimento oggetto dell'agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio nazionale italiano.

 

I progetti ammissibili al finanziamento, nel rispetto dell'articolo 25 del Regolamento Europeo Gber numero 651/2014 (Aiuti ai progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale), avranno ad oggetto l'attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale tramite l'utilizzo di tecnologie in ambito d'impresa 4.0 finalizzate alla realizzazione e/o al notevole miglioramento di prodotti, processi, servizi, modelli di business e organizzativi.

 

Il Bando prevede tre categorie monotematiche e una "Multitematica - Open" che include l'Agrifood 4.0 tra i possibili ambiti applicativi dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ammissibili al finanziamento. Saranno valutati con particolare favore i progetti la cui realizzazione avrà riflessi in termini di transizione ecologica e sostenibilità ambientale, riduzione dell'inquinamento, riduzione di inefficienze, sprechi e costi, anche in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti.

 

I progetti devono prevedere il coinvolgimento diretto del Competence Center Artes 4.0 e il ricorso alle competenze e alle strumentazioni del Competence Center che includono le competenze e servizi della rete dei soci che costituisce l'Associazione Artes 4.0.

 

I benefici di cui al Bando sono concessi, per un periodo di 12 mesi prorogabili di ulteriori 6 mesi, previa richiesta, adeguatamente motivata da parte del soggetto proponente o del capofila nel caso di partenariato di imprese. Le spese relative al progetto ammesso al finanziamento sono rendicontabili a partire dalla data di avvio del progetto.

 

La dotazione finanziaria disponibile per il Bando è pari complessivamente a 9.304.755,00 euro. Il contributo è concesso ed erogato alle imprese beneficiarie in misura variabile dal 25% al 70%, in base alla dimensione aziendale e alla tipologia di attività prevista, rispetto ai costi/spese ammissibili sostenuti e documentati, per un importo minimo non inferiore a 140mila euro e per un importo massimo non superiore a 400mila euro per singolo progetto finanziamento.

 

I progetti di Ri&Ss presentati dalle imprese saranno ammessi a finanziamento nel rispetto delle condizioni e in conformità al Regolamento Europeo numero 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, numero 187 del 26 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato e, in particolare, il capo primo e l'articolo 251.

 

La procedura di presentazione delle domande del Bando Ri&Ss Artes 4.0 numero 5 - 2023 è informatizzata. Tramite il seguente link è possibile accedere alla piattaforma di presentazione delle proposte: i soggetti proponenti devono compilare tramite portale web in tutte le loro parti gli allegati previsti dal Bando e di seguito elencati entro e non oltre il 1°marzo 2024.

 

Le proposte progettuali saranno registrate e valutate in ordine cronologico di presentazione.

 

Sono previsti i seguenti cut off di valutazione intermedi:

  • prima data di cut off il 15 settembre 2023,
  • seconda data di cut off il 15 novembre 2023,
  • terza data di cut off il 15 febbraio 2024.


Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet