Il Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha approvato e pubblicato sul suo sito web il Regolamento di funzionamento del Fondo Mutualistico Nazionale per la Copertura dei Danni Catastrofali alle produzioni agricole causati da alluvioni, gelo o brina e siccità. Lo ha annunciato l'Agenzia Agra Press con una nota dell'11 aprile 2023.

Leggi anche Ecco tutto quello che vorresti sapere sul Fondo AgriCat

Il Fondo Mutualistico Nazionale AgriCat rappresenta una copertura di base - tra il 10 ed il 15% del valore effettivo delle colture danneggiate - per tutte le aziende agricole che percepiscono pagamenti diretti contro i danni alle produzioni causati da eventi avversi di natura catastrofale sopra ricordati: siccità, alluvione, gelo e brina.

 

Con l'emanazione del Regolamento di funzionamento del Fondo si completa il panorama degli strumenti di gestione del rischio messi a disposizione delle imprese agricole dal Piano Strategico della Politica Agricola Comune 2023-2027.

Leggi anche Ecco il nuovo Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura

Il nuovo Fondo Mutualistico Nazionale potrà contare su di una dotazione di circa 350 milioni di euro all'anno, tra fondi comunitari e nazionali, da utilizzare per risarcire le imprese agricole che subiranno danni alle produzioni a seguito di eventi climatici di carattere catastrofale. Inoltre, il Fondo è finanziato al 70% da questi fondi pubblici e al 30% dagli stessi agricoltori, attraverso un prelievo obbligatorio dai contributi del Primo Pilastro Pac.

 

Insieme al Regolamento è stata adottata anche la prima circolare esplicativa, con la quale si impartiscono disposizioni operative alle imprese che hanno subìto un danno da eventi catastrofali per presentare domanda di accesso alle compensazioni del Fondo.

 

"Con la partenza del Fondo AgriCat, tutti gli strumenti per la gestione dei rischi aziendali sono ora disponibili per le imprese agricole che possono da questo momento affrontare con maggior serenità la campagna agraria", informa il Ministero dell'Agricoltura. Maggiori informazioni e il Regolamento sono scaricabili direttamente dal sito del Masaf.