Foodseed è l'Acceleratore Foodtech della Rete Nazionale di Cassa Depositi e Prestiti, promosso da Fondazione Cariverona e UniCredit per supportare e stimolare la crescita delle startup italiane nel settore FoodTech attraverso iniziative efficaci e sostenibili.


FoodSeed è un ambizioso Programma di accelerazione, con un contenuto "high performance" dedicato al supporto e alla costruzione di solide startup italiane con ambizione globale.
Si tratta di un Programma unico, con un piano di lavoro personalizzato per ogni startup e una metodologia di primo livello. L'obiettivo è di portare al successo le startup selezionate dotandole delle risorse necessarie per competere con progetti imprenditoriali internazionali.


Potranno accedere al Programma le startup con tecnologie e soluzioni sostenibili ed innovative, da applicare e implementare lungo tutta la filiera agroalimentare, from farm to fork.


Gli ambiti di applicazione riguardano:

  • agricoltura e produzione primaria;
  • distribuzione più intelligente e sostenibile;
  • miglioramento del profilo nutrizionale e clean label (etichetta pulita);
  • deep technology applicate alla filiera agroalimentare;
  • nuovi metodi di produzione e applicazione delle biotecnologie;
  • catena di approvvigionamento sostenibile e packaging.

Le startup selezionate lavoreranno con un team senior con più di 20 anni di esperienza internazionale e un network di partner che le affiancheranno per garantire lo sviluppo e il consolidamento tecnologico delle loro soluzioni, nonché l'accesso a piloti e partnership, offrendo la possibilità di collaborare con le aziende nazionali e internazionali più all'avanguardia del settore.


Le candidature dovranno essere inviate entro il 16 aprile 2023 attraverso l'apposito form sul sito dedicato al Programma.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet