In questi ultimi anni veri e propri sconvolgimenti hanno rivoluzionato, forse in modo irreversibile, ciò che abbiamo sempre considerato la nostra normalità. Un cambiamento che richiede un adeguato riposizionamento e una elasticità mentale, puntuale e attenta, nel rielaborare concetti e comportamenti.


L'Unione Provinciale Agricoltori di Siena rappresenta le imprese ma, in capo ad un'azienda, c'è un imprenditore con i suoi familiari che necessariamente, e non solo per le dinamiche aziendali, deve considerare come gestire, al meglio, i propri risparmi. Ecco perché Upa Siena ha organizzato il webinar intitolato "La gestione del risparmio. Consapevolezza e tutela" tenutosi lo scorso 2 marzo e disponibile sul canale YouTube.


Un approfondimento e un confronto sui temi legati alla cosiddetta gestione del risparmio per cercare di dare indicazioni e attirare l'attenzione su tutte quelle criticità, rischi e utilità che la vastità della materia comporta.


Partendo dagli scenari macroeconomici globali e nazionali e dell'incertezza legata ai conflitti geopolitici, si è arrivati assieme ai relatori ad analizzare la fine dell'era di "bassa" inflazione, facilitando così l'orientamento delle scelte sull'allocazione dei risparmi, per evitare l'erosione reale del patrimonio e al tempo stesso eludere i rischi associati alla profonda incertezza.
Non mancano i suggerimenti anche sulla diversificazione temporale, su come il rischio si riduce all'allungarsi dell'orizzonte momentaneo dell'investimento e alla differenziazione tra asset class, ma anche una accurata analisi della liquidità.


Biodiversità e finanza sostenibile

"Gli agricoltori sono abituati a confrontarsi con situazioni critiche e la cautela fa parte delle caratteristiche del lavoro in agricoltura" ha detto il presidente di Upa Siena, Nicola Ciuffi, che ha evidenziato come l'evento intenda fare il punto su un tema attuale: "la biodiversità intesa come nuova frontiera della finanza sostenibile: un insieme di strategie di investimento, guidate da fattori sociali e ambientali di governance, senza rinunciare al rendimento finanziario. Quindi una finanza di sviluppo sostenibile, orientata alla generazione di impatti positivi per la società accanto al rendimento per gli investitori".

 

Nel suo saluto il presidente Consiglio Regione Toscana Antonio Mazzeo ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa di Upa Siena perché quello della gestione del risparmio e dell'investimento è un tema  fondamentale, che interessa tutti.

 

Gli scenari globali

Dopo la testimonianza di Alamanno Contucci, titolare dell'Azienda vitivinicola Contucci a Montepulciano, la parola è passata al professor Fabrizio Coricelli dell'Università degli Studi di Siena: "Gli scenari globali sono molto volubili e su quelli ci dobbiamo confrontare. I tempi sono sempre più stretti e le conseguenze sempre più dirette. È fondamentale conoscere e capire". Il professore ha inoltre spiegato l'importanza di tornare ai principi di base della finanza, parlando del risparmio delle famiglie, di come gestirlo di fronte al rischio e avere una certa stabilità.

 

Quali sono le componenti alla base di un piano finanziario?

Il professor Mauro Camelia dell'Università degli Studi di Siena ha parlato delle componenti principali alla base della costruzione di un piano finanziario: rischio, tempo e rendimento, a cui inoltre ora si aggiunge anche la sostenibilità. Il panico non è un buon consigliere ha detto il professore che ha poi sottolineato l'importanza della diversificazione: "È necessario, oltre che conoscere le dinamiche, ragionare senza farsi condizionare dalla paura e dal panico. Ci sono esempi virtuosissimi di come l'intempestività crei più danni dell'evento avverso".

 

Le società di gestione del risparmio

Deborah Anzaldi di Assogestioni, dopo una panoramica sulle caratteristiche dell'attività finanziaria, ha focalizzato l'intervento sul ruolo delle società di gestione del risparmio e infine sulle tipologie di prodotti e servizi offerti. "I prodotti del risparmio gestito diversificano il rischio. L'ampia offerta permette di soddisfare le diverse esigenze degli investitori caratterizzati da orizzonti temporali e profilo di rischio e rendimento diversi. Sono oltre 11 milioni gli italiani che affidano i propri risparmi ai professionisti di un settore altamente regolamentato e vigilato" ha specificato Anzaldi.


L'attività di Sviluppo Imprese Centro Italia, società di gestione del risparmio, è stata illustrata da Guido Tommei, spiegando che nello specifico si tratta di fondi di tipo riservato e chiuso: "I fondi chiusi e gli investitori istituzionali saranno sempre più un volano per l'economia. Dobbiamo far conoscere le nostre realtà e le nostre potenzialità. Ci sono pregevoli esempi che dimostrano la bontà delle nostre iniziative".

 

Scarica la locandina del webinar


Guarda il webinar

 

Non perdere i prossimi appuntamenti con i webinar di Upa Siena:

  • Conferenza stampa Anteprima evento Vinitaly - 7 marzo 2023 ore 11:30
  • Nel campo dell'attualità - "Carenza idrica. Invasi soluzione immediata" - 14 marzo 2023 ore 12:00
  • Detto e fatto - "Coltiviamo il bosco. Salvaguardia e tutela" - 20 marzo 2023 ore 8:45

upa-siena-loghi-unione-provinciale-agricoltori-impresa-tradizione-innovazione-2023.jpg

 

L'Unione Provinciale Agricoltori di Siena è un'Organizzazione professionale associata a Confagricoltura e a Confagricoltura Toscana composta da tanti agricoltori desiderosi di migliorare la propria attività, di preservare il territorio e l'ambiente. Upa Siena punta sull'innovazione, si rivolge al futuro con idee e confronti tangibili e produttivi, grazie a determinazione, immaginazione, conoscenza e condivisione. Upa Siena è così da tempo immemore, e così vorrebbe continuare ad essere

 

siena@confagricoltura.it - Tel 0577 533040 - Visita il sito web
Facebook - Instagram - Youtube

 

 

Questo articolo è stato modificato in data 9 marzo 2023 nella parte del virgolettato di Deborah Anzaldi