Agea ha approvato le istruzioni operative n. 98 del 2 novembre 2022 concernenti le disposizioni relative alle modalità di concessione di sostegni per il settore del riso in crisi nell'ambito del "Fondo per lo Sviluppo e il Sostegno delle Filiere Agricole, della Pesca e dell'Acquacoltura", ai sensi del Decreto Ministeriale 16 settembre 2022 n. 0435270 - Campagna 2022.

 

Il settore del riso necessita di misure che consentano di aumentare la competitività della produzione, anche per far fronte a emergenze o a situazioni di crisi di mercato impreviste come l'attuale peggioramento economico internazionale con l'innalzamento dei costi di produzione dovuto all'attuale scenario di instabilità internazionale a ridosso della grave crisi di mercato della recente pandemia da covid-19 che ha già duramente colpito il settore agricolo, concedendo un ristoro per i maggiori costi sostenuti per la campagna 2022.

 

I soggetti che possono accedere all'aiuto sono le imprese agricole che hanno coltivato riso nella campagna 2021 e nella campagna 2022 e che hanno subìto l'aumento dei costi di produzione.

 

Nei limiti di spesa di 15 milioni di euro, fino ad esaurimento delle risorse disponibili a legislazione vigente al momento dell'autorizzazione alla fruizione dell'agevolazione, ai soggetti beneficiari è concesso un aiuto fino a 100 euro per ogni ettaro coltivato a riso nella campagna 2022. In caso di superamento dei fondi stanziati, l'Op Agea procederà ad applicare una riduzione dell'aiuto previsto mediante l'adozione del taglio lineare e l'importo unitario dell'aiuto è determinato in base al rapporto tra l'ammontare dei fondi stanziati e il numero di ettari per i quali è stata presentata la domanda di riconoscimento dell'aiuto.

 

La domanda di aiuto può essere presentata dal 25 novembre 2022 ed entro e non oltre il 9 dicembre 2022.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet