Si terrà mercoledì 12 maggio 2021, a partire dalle 16.30, "Latte, latticini e formaggi" il secondo incontro del ciclo "I mercoledì dell'Archiginnasio. L'Odissea del cibo dal campo alla tavola", il ciclo d'incontri dedicati al mondo del food e delle eccellenze agroalimentari italiane organizzato in collaborazione, per il terzo anno consecutivo, da Accademia nazionale di agricoltura, delegazioni bolognesi dell'Accademia italiana della cucina e Società medica chirurgica di Bologna.

In veste di relatori parteciperanno all'incontro la professoressa Rosanna Scipioni, ordinario di Zootecnia speciale all'Università di Modena e Reggio Emilia, il professor Marcello Mele, ordinario di Zootecnia speciale all'Università di Pisa, il professor Giovanni Ballarini, emerito dell'Università di Parma e presidente onorario dell'Accademia italiana della cucina e l'imprenditrice agricola Chiara Caggiula.

L'incontro tratterà il valore del prodotto in termini economici e di elaborazione della materia prima, i benefici per la salute e il valore nutraceutico del latte e dei suoi derivati, la loro plurisecolare storia in cucina e infine i possibili sviluppi di utilizzo del latte d'asina nella creazione di prodotti cosmetici.
 

Come partecipare

L'evento si terrà online, in modalità  libera, senza limite di partecipanti e senza bisogno di preiscrizione collegandosi a questo link (è consigliato l'utilizzo di Google Chrome per una visione ottimale).

Per maggiori informazioni scrivere a: ufficiostampa@accademia-agricoltura.it