Leonardo Pofferi, responsabile delle politiche europee di Alleanza cooperative agroalimentari, per il triennio 2020-2022 sarà vicepresidente di Cogeca, la confederazione generale delle cooperative agricole dell'Unione europea, che rappresenta attualmente gli interessi specifici e generali di circa 40mila cooperative agricole che impiegano pressoché 660mila addetti e rappresentano un fatturato annuale complessivo di oltre 300 miliardi di euro in tutta l'Ue.

Il presidente di Alleanza cooperative agroalimentari Giorgio Mercuri ha commentato: "la nomina di vicepresidente della Cogeca è un grande motivo di soddisfazione per l'Alleanza e per tutta la cooperazione agroalimentare e della pesca, di cui Pofferi saprà farsi valido interprete, in virtù della sua ventennale esperienza a Bruxelles, durante la quale ha seguito da vicino tutti i principali dossier politici del settore, dando prova di una grande capacità di dialogo con le organizzazioni cooperative di paesi come Francia, Spagna, Grecia e Portogallo".

La nomina è avvenuta lo scorso 28 novembre; alla guida della Cogeca è stato nominato lo spagnolo Ramon Armengol, che sarà affiancato da sei vicepresidenti, in rappresentanza rispettivamente di Francia, Germania, Spagna, Italia, Polonia, Danimarca e Finlandia, tra cui Pofferi.

Leonardo Pofferi, 49 anni, dal 1999 in Confcooperative, è attualmente responsabile dell'ufficio di Bruxelles. Dal 2014 è presidente del comitato coordinamento cooperativo di Cogeca. In Alleanza cooperative agroalimentari, che aderisce alla Cogeca dal 2016, riveste il ruolo di responsabile delle politiche europee.