Ad Agrilevante 2025 si è svolta la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Alberto Cocchi, edizione 2024-25, dedicato al giornalista e dirigente d'azienda Alberto Cocchi, figura storica del settore e primo cronista delle attività Unacma e Federacma.
L'iniziativa promossa da Federacma valorizza le competenze e la passione dei giovani talenti della meccanica agraria e ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia, che hanno svolto uno stage di 160 ore presso concessionari o officine specializzate.
Leggi anche Federacma partecipa ad Agrilevante 2025
"Con questo premio vogliamo sottolineare l'importanza di investire sui giovani e sulla formazione tecnica per sostenere l'innovazione e allo stesso tempo rendere la meccanica agricola attrattiva per le nuove generazioni – commenta Andrea Borio, presidente di Federacma. Formazione, passione e opportunità concrete sono la chiave per il futuro del settore e per assicurare un ricambio generazionale vitale e consapevole".
Il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, al Mech@agriJOBS, altro appuntamento Federacma dedicato ai giovani
(Fonte foto: Federacma)
Impegno e determinazione per i giovani talenti della meccanica
Il primo premio è assegnato ad Agata Pedretti, studentessa della classe quinta Meccanica, meccatronica ed energia presso l'IISS Mattei di Fiorenzuola d'Arda (Piacenza), che si è distinta per impegno e competenze tecniche durante lo stage formativo. Da sempre appassionata di trattori, la 19enne piacentina dopo il periodo di prova, è stata assunta come meccanica nell'officina del rivenditore Devoti Macchine Agricole.
Il secondo classificato è Lorenzo Presciutti, studente della quarta Agraria, agroalimentare e agroindustria presso l'IIS Cassata Gattapone di Gubbio (Perugia), studente brillante ed eclettico, provetto fisarmonicista, premiato per la determinazione e l'interesse dimostrato nel percorso di stage formativo curricolare (PCTO).
Il terzo premio è andato a Leonardo Carli, della quarta Agricoltura, sviluppo rurale e valorizzazione prodotti agroalimentari dell'IIS Stefani Bentegodi, sede di Caldiero (Verona), con una passione di famiglia per i motori e la meccanica agraria.
Le borse di studio, per un valore complessivo di 5mila euro, sono state offerte dagli eredi del giornalista Alberto Cocchi, che ha sempre creduto nel valore della formazione tecnica e nella promozione della meccanica agraria tra i giovani. A consegnare i riconoscimenti, Brunetta Schiaffonati moglie di Alberto, Andrea Borio e Gianni Di Nardo rispettivamente, presidente e segretario Generale di Federacma.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Federacma


































