Una panoramica del settore lattiero biologico in Italia verrà offerta da Roberta Cafiero, dirigente dell'Ufficio Pqai del Mipaaf, dipartimento impegnato nel finanziamento della ricerca in questo settore.
Tra il 2012 e il 2017 l'Italia ha avuto un incremento del 156% del numero di operatori nel comparto lattiero caseario biologico, intesi come tali sia le aziende di produzione che quelle di preparazione impegnate nella commercializzazione, confezionamento, etichettatura, frigoconservazione, magazzinaggio o trasformazione. Le aziende agricole che fanno allevamento biologico sono oltre 10mila, con una incidenza del 15% sul numero totale delle aziende agricole bio, e si concentrano principalmente in Sicilia, Sardegna, Calabria, Lazio, Emilia Romagna, Toscana e Trentino Alto Adige. Dal punto di vista dei consumi, la categoria del latte fresco e dei suoi derivati rappresenta il 10% in valore della spesa al consumo dei prodotti biologici ed è al secondo posto dopo l'ortofrutta, che detiene largamente il primato.
Questi dati dimostrano che il settore lattiero è in estremo fermento e ha prospettive promettenti nell'ambito delle produzioni biologiche. La situazione italiana, che sarà approfondita anche con l'esperienza di Dino Mellano, presidente del Consorzio Natura e Alimenta, verrà messa a confronto con quella austriaca, grazie alla relazione di Sylvia Maria Schindecker della camera dell'Agricoltura dell'Austria, e con quella tedesca con Rüdiger Brügmann della direzione di Bioland Germania. In conclusione, gli interventi di Günther Seidner, direttore della latteria cooperativa Vipiteno e di Andreas Stockner, produttore di Bioland Bressanone esploreranno presente e futuro dello scenario altoatesino.
L'appuntamento con il congresso Organic 2030 è venerdì 22 novembre alle 10.00 alla Südtirol Lounge di Fiera Bolzano ed è a ingresso gratuito previa iscrizione online a questo link
Per ulteriori informazioni: www.fierabolzano.it/biolife
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fiera Bolzano