Accanto alla parte espositiva, che ogni anno richiama 200 espositori e oltre 40mila visitatori, per il secondo anno consecutivo spicca il programma eventi dedicato al pubblico professionale.
Venerdì 22 novembre, infatti, si terrà la seconda edizione di "Organic 2030", il congresso dedicato ai trend dell'agricoltura biologica, che quest'anno sarà incentrato sull'economia lattiera in Germania, Austria e Italia. Moderato da Annemarie Kaser, direttrice della Federazione latterie Alto Adige, il convegno offrirà l'occasione per fare il punto sul settore del latte, in particolare sulle prospettive di crescita della nicchia del biologico. Esperti di Germania, Austria e Italia interverranno portando le loro esperienze e case history di successo.
La Fiera d'Autunno si svolge in contemporanea a Biolife
"Organic 2030 e Bio wine Festival – commenta Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano – aggiungono contenuti e qualità a un evento di grande interesse per pubblico e operatori quale è Biolife 2019. Le premesse per fare bene ci sono tutte: secondo l'ultimo rapporto Nomisma sul tema, nel 2018 in Italia il comparto del bio ha generato vendite per 3.562 milioni di euro, con un +8% rispetto al 2017. Quest'anno – prosegue Mur – per il congresso di Organic 2030 abbiamo deciso di puntare sul latte bio, che dopo la crisi attraversata dal settore alcuni anni fa, sta ora conoscendo una nuova fase di ripresa molto promettente, dove la qualità e il biologico stanno sempre più diventando denominatori comuni fondamentali. Il Bio wine Festival, inoltre, intende ripetere l'entusiasmo con cui è stato accolto nella sua prima edizione, che ha visto il plauso delle associazioni di coltivatori biologici e dei vignaioli locali".
Scopri i dettagli di Biolife 2019
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fiera Bolzano