Nel dettaglio, la sessione tematica di approfondimento, evidenzierà i caratteri essenziali che la nuova Pac dovrà possedere per garantire la valorizzazione delle eccellenze nazionali e sarà l'occasione per presentare gli indirizzi e le priorità per un rafforzamento del carattere green dell'agricoltura italiana.
Il 1° giugno 2018 la Commissione europea ha presentato la proposta per la riforma della Politica agricola comune valida per il periodo 2021-2027. Oltre a pianificare una sostanziale riduzione delle risorse, in particolare di quelle destinate allo Sviluppo rurale, sono previsti numerosi provvedimenti innovativi, in grado di modificare sensibilmente equilibri e dinamiche ormai consolidate. Identifica nove obiettivi generali, con una forte attenzione alla sostenibilità, ai cambiamenti climatici e anche a temi nuovi come i servizi ecosistemici, la bioeconomia, il rapporto tra alimentazione e salute.
La riforma della Pac è un'occasione per incrementare la diffusione di principi e pratiche tipiche della green economy, in grado di aumentare la competitività delle imprese agricole italiane sui mercati internazionali, migliorare il benessere e l'equità sociale e accrescere la qualità ecologica dei territori.
L'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali riconosce l'attribuzione di Cfp per la partecipazione a tutte le sessioni degli Stati generali della green economy, assegnati dall'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Forlì,Cesena Rimini.
Per maggiori informazioni consultare il sito Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali della Regione Emilia Romagna per conoscere le modalità di attribuzione dei Cfp.
Scopri i dettagli dell'evento sulla green economy nell'agricoltura italiana e la nuova Pac
© AgroNotizie - riproduzione riservata