Torna l'appuntamento con Terra Madre Salone del Gusto. Dal 20 al 24 settembre prossimi a Torino si terrà infatti l'edizione 2018 della manifestazione organizzata da Slow FoodCittà di Torino e Regione Piemonte, in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e il coinvolgimento del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, nell’ambito delle attività previste per l’anno del cibo italiano.

Food for change è il tema dell’edizione 2018, a partire dal progetto stesso della manifestazione, diffuso e aperto, fino ai contenuti dei forum e delle conferenze, perché la manifestazione crede che il cibo sia il più potente strumento per avviare una rivoluzione lenta, pacifica e globale, iniziando dalla scelta consapevole delle materie prime usate.

Un evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito, giusto e sano per tutti, che intende coinvolgere nei cinque giorni il più ampio numero di partecipanti e che si diffonde in tutto il Piemonte grazie alle occasioni di scambio con i delegati ospiti nelle famiglie delle 120 Città di Terra Madre e i Tour DiVini, 15 itinerari (organizzati dal 15 al 30 settembre insieme alle Condotte Slow Food) per scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche della regione e gustare i prodotti più significativi nei luoghi in cui nascono. A Torino, grazie al bando Io sono Terra Madre, sono oltre 200 gli eventi in programma, organizzati da enti e associazioni e con il coinvolgimento di tantissimi quartieri, a partire da Mirafiori e San Salvario.

Nuvola Lavazza e piazza Castello ospitano alcune conferenze e Laboratori del Gusto, l’Enoteca e i Food truck. Lingotto Fiere accoglie due tra le più significative novità di questa edizione: le cinque grandi aree tematiche #foodforchange, costruite insieme ai delegati della rete; le cucine di strada e le birre artigianali, allestite nello spazio antistante l’Oval per consentire ai visitatori di fruirne anche dopo la chiusura serale.

Altra novità di questa edizione è l’area B2B, organizzata da Slow Food, Camera di commercio di Torino, Università di Scienze gastronomiche e Foodscovery, in collaborazione con Enterprise Europe Network, Een, la più grande rete al mondo di supporto alle Pmi, presente in 66 paesi.

Terra Madre Salone del Gusto è resa possibile grazie al contributo delle tante aziende che hanno creduto in questo progetto tra i quali gli official partner: GL events, Iren, Lavazza, Lurisia, Parmigiano Reggiano, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy. Official sparkling wine: Consorzio Alta Langa. Con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte.

E' possibile acquistare in prevendita online il biglietto d’ingresso a Lingotto Fiere. L’incasso, al netto dei costi di gestione, verrà interamente destinato a finanziare il "diritto di partecipazione" dei delegati di Terra Madre e i progetti della rete Slow Food in Africa.

Scopri i dettagli di Terra Madre Salone del Gusto 2018