Macfrut 2018, gli scorsi 29 e 30 gennaio, si è presentato in Zambia, un paese dove l'ortofrutta vive un interessante sviluppo.
Con una superficie di 752mila chilometri quadrati, una popolazione di 17 milioni di abitanti e le miniere di rame come principale risorsa economica, lo Zambia sta riconvertendo la propria agricoltura da estensiva, principalmente mais e allevamento bovino, a intensiva. Molti farmer stanno sviluppando le coltivazioni orticole, in particolare pomodori e peperoni, e diverse tipologie di frutta tropicale, destinate al mercato locale e regionale.

La delegazione italiana, composta dal presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini e dal presidente del Consorzio Cermac Enrico Turoni, accompagnata dall'ambasciatore italiano in Zambia Filippo Scammacca Del Murgo, ha presentato la fiera dell'ortofrutta agli operatori del settore giunti numerosi nella residenza dell'ambasciatore.
Macfrut è stato presentato anche al board della Zambian farmers union e ai media in una conferenza stampa a cui ha preso parte la ministra dell'Agricoltura Dora Siliya.

"Siamo stati letteralmente travolti dall'entusiasmo e dall'ospitalità degli agricoltori zambiani, che ci hanno informati che alla prossima edizione di Macfrut parteciperanno molto più numerosi ed avranno un loro stand nazionale" commenta Renzo Piraccini.

"Il settore ortofrutticolo in Zambia è in forte crescita e per le imprese italiane di tecnologia si aprono buone opportunità" afferma a sua volta Enrico Turoni.

Nella stessa occasione si è inaugurata ufficialmente l'attività della Zambia women in agriculture cooperative society, che ha preso il via tra le donne che hanno visitato Macfrut 2017 e che proprio in quel frangente si sono conosciute e hanno deciso di costituirsi in cooperativa.

Il tour in Zambia si concluderà con alcune visite presso aziende ortofrutticole nel Centro e Nord del paese.

Questo articolo fa parte delle collezioni: