“E’ fondamentale il ruolo degli agriturismi nell’ambito dell’agricoltura multifunzionale – sottolinea l’assessore lombardo all’Agricoltura Gianni Fava – della valorizzazione delle risorse ambientali e dei prodotti aziendali di qualità, dello sviluppo dei territori in termini economici, sociali e occupazionali anche nelle aree più marginali e svantaggiate della regione”.
Gli obiettivi principali della misura guardano a un miglioramento della redditività e della competitività aziendale, favorendo la qualificazione professionale e il ricambio generazionale, oltre che l’adozione di energie rinnovabili. “Si tratta di finalità trasversali che tutelano il sistema agricolo produttivo e ambientale nel suo complesso – continua Fava - attraverso l’innovazione, la salvaguardia dell’ambiente e la mitigazione dei cambiamenti climatici”.
La scadenza per la presentazione delle domande è posta per lunedì 11 settembre 2017, totalmente in forma telematica. Il contributo erogato, al netto dell’Iva, è in regime di de minimis e non potrà essere superiore a 200mila euro per beneficiario nell’ultimo triennio di esercizio.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Lombardia