Interverranno nella veste di relatori il professor Alexander Abramets dell’Università di Minsk, dottore delle Scienze, tecnico, ricercatore, responsabile del Laboratorio delle sostanze umiche e delle qualità fisico-chimiche dei suoli dell'Istituto di gestione del patrimonio naturale dell'Accademia nazionale delle scienze di Bielorussia. Autore di più di 100 brevetti e 400 lavori scientifici ampiamente usati in Bielorussia, Russia e Ucraina.
Serge Demkoff, direttore della Compagnia di ricerca e produzione AridGrow Production. La compagnia che si occupa di estrazione e la profonda elaborazione della torba, svolge l'approvazione dei lavori più innovativi dell'Istituto di gestione del patrimonio naturale della Accademia nazionale delle scienze di Bielorussia, nel campo di ecologia e tutela della natura, Inoltre produce una vasta gamma di prodotti per il ricupero dei terreni desertificati AridGrow.
Il convegno sulle problematiche del suolo nasce dalla necessità di recuperare la produttività e la qualità delle colture. L’uso di concimi chimici, agrofarmaci o diserbanti danneggia nel terreno la rizosfera, favorendo la salinazione, la riduzione della parte organica e la capacità del suolo di trattenere l’acqua e gli elementi che questa apporta. Il progetto “Arid Grow” è nato per recuperare i fenomeni desertificati (recuperati circa 8.500.000 ½ di ettari in Bahrain, Qatar e Arabia Saudita).
Dopo i risultati ottenuti, la Fao ha riconosciuto questa metodica a livello mondiale, autorizzando di apporre sui prodotti utilizzati, il proprio simbolo.
La ditta Agritalia, che sarà presente alla manifestazione anche come espositore dal 10 al 12 maggio, ha quindi invitato i tecnici dell’Accademia delle Scienze della Bielorussia, autori del programma di rivitalizzazione del suolo (Arid Grow), ad illustrare questo progetto innovativo a Macfrut 2017.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agritalia