Venerdì 3 marzo, dalle 9.30 alle 11.00, presso l'Aula 9 del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, è in programma Climate Smart Agricolture, un'agricoltura che guarda al clima che cambia: dalla ricerca esempi di mitigazione e adattamento. Interverranno Ilaria Pertot per Fem, Camilla Chieco del Consiglio nazionale delle ricerche Ibimet, Dionisio Pérez-Blanco del Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici e Fondazione Enrico Mattei. Modera Emanuele Eccel di Fem.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, nella Sala del Falconetto a Palazzo Geremia, si svolgerà “To Green Together. Condivisione degli spazi pubblici verdi e delle risorse collettive nei contesti urbani alpini: il progetto Los_Dama!”. Intervengono Nicola La Porta e Melissa Scommegna per Fem, Marco Avanzini del Museo delle Scienze, l'assessore Chiara Maule e Giovanna Ulrici del Comune di Trento, Mosè Ricci e Sara Favargiotti di Dicam Università di Trento, Giorgio Tecilla e Laura Gobber dell'Osservatorio del paesaggio della Provincia autonoma di Trento. Modera Alessandro Gretter di Fem.
Sempre nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18, nell'aula 8 del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, presentazione del libro e incontro con l’autore Andrea Segrè, docente di Politica agraria internazionale e comparata Università di Bologna, presidente Fondazione Fico e Fondazione Edmund Mach, autore di Mangia come sai. Cibo che nutre, cibo che consuma (Emi). Dialoga con l’autore Pierangelo Giovanetti, direttore de l’Adige.
Domenica 5 marzo, dalle 10 alle 11.30, nella Sala Conferenze del Muse, è in programma “Uomini e (altri) animali: convivere per una migliore qualità della vita”. Intervengono Gianfranco Anfora, Heidi C. Hauffe, Francesca Cagnacci e Nathan Ranc di Fem. Modera Filippo Favilli di Eurac.
Maggiori informazioni sulla Green Week
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige