Fieragricola, rassegna del settore primario di Veronafiere, firma una partnership pluriennale per la gestione in esclusiva dell’Area Italia del Siam, il Salone internazionale dell’agricoltura del Marocco, in programma dal 18 al 23 aprile prossimo nella città di Meknès.

Con questa intesa rafforziamo in Nord Africa il nostro presidio nell’agroalimentare – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - comparto molto solido nel quale abbiamo un forte interscambio nel Mediterraneo. Siamo molto soddisfatti di essere il primo organizzatore fieristico italiano a sottoscrivere una collaborazione strategica con il Siam”.

I rapporti fra Veronafiere e il Siam era stati allacciati nel febbraio 2016, durante una visita delegazione marocchina all’ultima edizione di Fieragricola. La partnership è un riconoscimento molto importante per Veronafiere e Fieragricola, anche perché l’Italia è stata nominata Paese d’onore del Siam.

Uno dei punti chiave del progetto riguarda una serie di visite di tutte le delegazione dei paesi africani presenti al prossimo Siam. L’appuntamento fieristico marocchino in programma a Meknès è in forte crescita e nel 2016 ha visto oltre 1200 espositori, con più di un milione di visitatori.

Il prossimo 8 febbraio, in occasione della quinta edizione del Best Seller Award di Fieragricola – sottolinea Luciano Rizzi, area manager di Agriexpo & Technology di Veronafiere – alla luce delle richieste di approfondimento sulla partecipazione a Siam, illustreremo tutti i dettagli utili alle aziende”.

La scelta di penetrazione sul mercato nordafricano è sicuramente strategico, per il fatto che il Marocco sta puntando sempre di più sull’agricoltura. Attraverso il “Plan Maroc Vert”, ovvero il Piano verde per l’agricoltura, si punta ad accrescere il valore della produzione agricola da 6,5 a 9 miliardi di euro, a una forte crescita dell’export (da 800 milioni a 4,5 miliardi).
Tante risorse disponibili per investimenti privati in sistemi di irrigazione, macchinari e attrezzature. Il settore è fra i più rilevanti dell’economia, e punta a crescere sempre più, per questo è necessario cogliere le opportunità di questo mercato.