“A oggi sono state installate 67 tensostrutture, tra stalle per bovini da latte e da carne, fienili, ovili e altre strutture di emergenza – ha dichiarato l'assessore – Abbiamo cominciato la raccolta delle domande dei produttori per l’attivazione del rimborso del 100% per le dotazioni e per le attrezzature produttive, sulla base dell’ordinanza Errani, attraverso i due uffici mobili di Regione Lazio-Arsial, dislocati presso i comuni di Leonessa e di Amatrice e attraverso la sede decentrata della Direzione Agricoltura a Rieti”.
“Penso sia utile ricordare che gli agricoltori e gli allevatori interessati devono presentare una domanda, sulla base della modulistica regionale predisposta per semplificare l’iter e disponibile sul canale agricoltura del sito della regione Lazio” prosegue.
“Una volta presentata la domanda – spiega Hausmann – dopo un rapido controllo effettuato dai nostri uffici, e nel caso in cui la spesa sia autorizzata, si procederà al pagamento. Il produttore non deve sostenere alcuna anticipazione, ma sarà sufficiente, al termine dei lavori, presentare una fattura non quietanzata del fornitore. La regione Lazio provvederà al pagamento e successivamente il produttore entro dieci giorni dall’erogazione dovrà presentare la quietanza delle fatture”.
Con la caduta della neve che in questi giorni ha ostacolato e bloccato i trasporti, la regione assieme con Arsial, l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'agricoltura del Lazio, continua la distribuzione straordinaria di foraggio effettuata in diverse località del territorio per agevolare il ritiro dei prodotti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Lazio