Fra i temi principali l’internazionalizzazione, la logistica, il packaging, la ricerca genetica e informatica, ma anche la certificazione del processo e del prodotto e le analisi sensoriali per la promozione dell’ortofrutta. Tra i partner della nuova iniziativa alla prima edizione ci sono Csqa Certificazioni, Cso – Centro Servizi Ortofrutticoli, Enama – Ente nazionale per la meccanizzazione agricola e Iam – Istituto agronomico mediterraneo di Bari. La manifestazione dedicherà una specifica attenzione alle tendenze del mercato e al consumatore.
Oggi, mercoledì 4 maggio alle 10, nell’area Agorà del padiglione 1, sarà infatti presentato Foodchoice Forecast, un osservatorio in grado di prevedere, attraverso le abitudini di acquisto e di consumo, le esigenze del consumatore e del mercato in materia di ortofrutta e di internazionalizzazione.
Giovedì 5 maggio sarà invece il Logistic Day, giornata interamente dedicata alla logistica e ai trasporti, un elemento determinante per lo sviluppo della commercializzazione e dell’internazionalizzazione dell’ortofrutta. Venerdì 6 maggio è in programma invece il bilaterale Italia-Russia, grazie alla partnership tra Fruit&Veg System, Eurasiatx ed Eurasian Communication Center.
Infatti, con una probabile revisione a breve del regime sanzionatorio dell’embargo e una ripresa degli scambi anche nel settore agroalimentare, per l’ortofrutta italiana si riaffaccia l’opportunità di accedere a un mercato comune da 180 milioni di abitanti. A Fruit&Veg System infine l’ente certificatore Csqa dialogherà con tutti gli attori della filiera per definire un modello condiviso di sostenibilità ambientale, economica e sociale per le produzioni ortofrutticole.