Salone Oasi è dedicato all’olivo e al suo legame con l’ambiente, con la salute e con l’innovazione in agricoltura. Tutto in Oasi ruota intorno a questo albero emblematico e alle produzioni de esso derivate, simbolo della Puglia. L’intero Distretto dell’olio d’oliva pugliese, il più grande distretto verticalizzato del Meridione d’Italia, con centinaia di migliaia di famiglie coinvolte in olivicoltura, nella trasformazione, nel commercio e nell’imbottigliamento, troverà in Oasi l’evento per la sua valorizzazione. I temi peculiari della manifestazione, aperta a tutto il pubblico, vanno dalle tecniche di coltivazione al presidio dell’olivo contro la desertificazione del territorio pugliese, fino alle ultime novità su salute e benessere, che spaziano dalla nutraceutica alla cosmesi.
Ovviamente non mancherà un’ala della fiera dedicata all’innovazione: dei prodotti dell’olivo; dei processi di produzione, con le novità in materia di macchine olearie e le attrezzature per la raccolta, oltre al contributo che da questa pianate viene nella produzione di l’energia da fonti rinnovabili. Inoltre, il pubblico professionale troverà in Oasi il meglio che l’innovazione tecnologica è in grado di offrire per questo settore illustrata in convegni e seminari di rilevante interesse internazionale
Ma Oasi è innanzitutto dedicato a tutto il pubblico pugliese, per riscoprire l’orgoglio di questa coltura e apprezzarne i benefici non solo economici, ma anche ambientali che ne derivano. Non solo adulti ma anche famiglie e bambini che saranno coinvolti attraverso manifestazioni a loro interamente dedicate come il Biolkids, percorso del gusto per gli assaggiatori del domani.
Ad Oasi sarà possibile visitare liberamente installazioni innovative e assistere a performance e servizi che permetteranno ad un pubblico ampio di toccare con mano e sperimentare concretamente l’innovazione nel mondo dell’Olivo. Oasi è anche tradizione e artigianato, nell’area Mastrolio i visitatori potranno assistere alla realizzazione di manufatti ottenuti dalla preziosa pianta. I visitatori potranno acquisire informazioni, assistere a dibattiti e convegni, prenotare laboratori, degustazioni e corsi attraverso la consultazione del Calendario degli eventi on line.