Ieri, 31 marzo, l'ultima chiamata per i proprietari di terreni agricoli per pagare l'Imu senza sanzioni. Precedentemente alla scadenza, online è cresciuto il numero di coloro che cercano di vendere il proprio terreno. Su Kijiji.it sono oltre 15.000 gli annunci relativi a terreni agricoli e appezzamenti di terra coltivabili messi in vendita, si legge in una nota diffusa dal sito di annunci gratuiti locali del Gruppo eBay, che conta quasi 4.000.0000 di annunci per chi è alla ricerca di case e terreni.

Un fenomeno che è cresciuto negli ultimi mesi, continua la nota, (+37% negli annunci, pari ad un nuovo annuncio ogni 10 ore) e che è potenzialmente collegato con questa imposizione che grava sui proprietari, al punto che nelle inserzioni ad esempio di terreni agricoli situati in zone montuose, non soggette a tassazione come previsto dal Decreto legge n.5 del 24 gennaio, viene espressamente specificato "Non soggetto ad Imu agricola", per cercare di essere di maggiore attrattiva per eventuali interessati all'acquisto.

Un provvedimento quindi che sta a quanto pare facendo riflettere più di un proprietario sul mantenere o meno il proprio appezzamento.