Nel cuore dell'Alto Lazio, a Montalto di Castro, l'Azienda Agricola Saltalamacchia dimostra come la tecnologia possa trasformare le sfide agronomiche in opportunità.
I terreni coltivati - circa 20 ettari - dall'Azienda sono caratterizzati da forti dislivelli e pendenze fino al 19%, con un dislivello complessivo di oltre 20 metri. "Si tratta di una conformazione che - come racconta il titolare Luca Saltalamacchia - non è proprio da manuale per il pomodoro da industria".
Eppure, grazie all'adozione di soluzioni avanzate come Aqua-Traxx FlowControl, l'ala gocciolante progettata da The Toro Company, l'Azienda è riuscita a ottenere una produzione uniforme e di alta qualità, anche nelle zone più difficili.
"Il nostro campo di pomodori è a circa cinquanta giorni dal trapianto – testimonia Saltalamacchia, che si occupa anche degli aspetti agronomici dell'Azienda – e le piante mostrano una crescita omogenea, segno che l'irrigazione sta funzionando come previsto".

I campi di pomodoro da industria dell'azienda agricola Saltalamacchia a Montalto di Castro in provincia di Viterbo
(Fonte foto: Toro)
Aqua-Traxx FlowControl, molto più che una semplice manichetta
La vera svolta è arrivata dopo le difficoltà riscontrate con le manichette tradizionali, che non garantivano una distribuzione uniforme dell'acqua sulle pendenze.
"Avevamo zone dove la pianta non riusciva a svilupparsi – spiega Saltalamacchia – e questo si traduceva in cali di resa e problemi come il marciume apicale, molto penalizzanti per l'industria di trasformazione".
Con l'introduzione di Aqua-Traxx FlowControl di Toro, la situazione è cambiata radicalmente. Il sistema consente di mantenere una pressione costante lungo tutta la linea, compensando le differenze di quota e garantendo che ogni pianta riceva la stessa quantità d'acqua, indipendentemente dalla posizione nel campo.
Leggi anche Irrigazione a goccia controllata da remoto: il futuro del pomodoro
Aqua-Traxx FlowControl è in grado di garantire una distribuzione uniforme di acqua e nutrienti anche nelle condizioni topografiche più difficili. Il disegno del labirinto, sviluppato con tecnologia PBX (Sezione Proporzionalmente Bilanciata), determina ottime prestazioni e un’alta uniformità di erogazione.

Aqua-Traxx FlowControl è la manichetta di Toro capace di distribuire uniformemente l'acqua lungo la linea anche in pendenza
(Fonte foto: Toro)
Il gocciolatore, altamente resistente all’occlusione, è progettato per minimizzare la sensibilità del flusso al variare della pressione, fornendo una portata relativamente costante anche nelle condizioni di esercizio più severe. Il filtro in ingresso impedisce ai sedimenti di entrare nel gocciolatore, mentre la sezione di uscita a tre fori, ottenuta con tecnologia laser, garantisce un flusso turbolento stabile.
Irrigazione a goccia efficiente per un prodotto di qualità
La qualità è un elemento centrale per l'Azienda Saltalamacchia, che conferisce il prodotto all'industria di trasformazione. In questo contesto, difetti come il marciume apicale possono compromettere intere partite.
"Quest'anno il campo si presenta di un verde omogeneo, senza lacune vegetative. L'uniformità è evidente e mi aspetto una resa più omogenea e una qualità superiore. Grazie a FlowControl – aggiunge Saltalamacchia – mi aspetto un'incidenza molto bassa, se non nulla, di questo tipo di difetti".
L'azienda agricola Saltalamacchia coltiva circa 20 ettari di pomodoro su un terreno collinare e scosceso
Inoltre, l'Azienda ha sempre puntato su rese elevate, con medie tra i 1.100 e i 1.200 quintali per ettaro, e punte di 1.500 quintali nei campi più produttivi. Quest'anno, grazie all'uniformità ottenuta, le aspettative sono ancora più alte. Oltre all'irrigazione, l'azienda utilizza un sistema di fertirrigazione per somministrare nutrienti in modo mirato. Sfruttando l'efficienza del sistema a goccia è possibile ottenere una distribuzione più localizzata ed efficiente per un ulteriore aumento di produttività.
"Il buongiorno si vede dal mattino – commenta Saltalamacchia – e le piante sono in forma. Con l'aiuto di Toro mi aspetto di raggiungere una produzione più omogenea e probabilmente superiore alla media degli anni precedenti".

Da sinistra, Luca Saltalamacchia, titolare dell'azienda omonima, e Giorgio Pace, Area sales manager di Toro
(Fonte foto: Toro)
Aqua-Traxx FlowControl, resiste a danni e occlusioni
Anche dal punto di vista operativo, FlowControl ha dimostrato vantaggi concreti. La manichetta da 10 millesimi di pollice (0,254 millimetri) è particolarmente resistente, un aspetto fondamentale in un contesto dove la fauna avicola, soprattutto le cornacchie, rappresentano una minaccia costante.
"A causa dei gravi danni che questi uccelli possono procurare siamo costretti a interrare le manichette, ma i gocciolatori di Aqua-Traxx non si ostruiscono e possono essere riportate in superficie senza problemi, una volta che la parte vegetativa del pomodoro si è sviluppata a sufficienza per coprire il terreno e la manichetta" racconta Saltalamacchia.
Ancora più qualità con Toro Tempus Air
Guardando al futuro, l'Azienda sta già sperimentando l'automazione Tempus Air di Toro per la gestione dell'irrigazione, con l'obiettivo di aumentare la produttività senza incrementare il personale. "Con gli strumenti giusti possiamo coltivare più ettari e dedicarci ad attività strategiche, lasciando alla tecnologia il compito di gestire i dettagli" conclude Saltalamacchia.
Leggi anche Toro Tempus Air: come l'automazione ha ottimizzato l'irrigazione
L'esperienza dell'Azienda Agricola Saltalamacchia dimostra che, con le soluzioni giuste, è possibile coltivare pomodoro da industria di alta qualità anche su terreni difficili, trasformando limiti agronomici in punti di forza.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: The Toro Company


































