Dall’America Latina all’Asia, dall’Africa all’Oceania, nel mondo esistono oltre 1900 specie di insetti commestibili: cavallette, grilli, larve di coleottero, formiche, scarabei e falene fanno parte della dieta di quasi due miliardi di persone. In Italia e in altri Paesi occidentali, invece, la sola idea di consumare insetti, considerati da sempre disgustosi, a contatto con la sporcizia ed infetti, viene rifiutato soprattutto a causa di tabù storico-culturali. Gli insetti però potrebbero diventare una nuova fonte di cibo: sostenibile, economica e nutrizionale. Argomenti che vanno a braccetto con Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che affronta il tema dell’alimentazione e l’agricoltura del futuro.

L’allevamento e il commercio di insetti, per consumo umano e come mangime per animali, rappresentano una possibile risposta alle sfide di Expo Milano 2015. Il libro “A tavola con gli insetti” è quindi l'occasione per conoscere l'entomofagia. Gli autori vi porteranno in un viaggio alla scoperta di un inesplorato mondo: dagli aspetti storici alla loro percezione nell’immaginario collettivo, dalla sfera nutrizionale ai rischi microbiologici, dall’utilizzo come fonte proteica negli allevamenti animali al loro impiego in cucina. Si cercherà di scoprire se il mangiare gli insetti da tradizione alimentare tipica di alcuni popoli, potrà diventare in futuro una nuova fonte di nutrimento per l’intero pianeta.

Il volume è suddiviso in sei capitoli: il primo spiega l'insostenibilità del nostro modello alimentare, nel secondo è illustrata la distribuzione geografica dell'entomofagia nel mondo e i possibili vantaggi. Il capitolo 3 continua con la storia dell'entomofagia, mentre nel quarto si parla di ento-gastronomia: dal disgusto al gusto. Gli insetti tra ristorazione e industria sono i protagonisti del capitolo 5, mentre le prospettive e i vantaggi dell'allevamento di insetti sono al centro del capitolo conclusivo.

Ettore Capri, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore del Centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile e coordinatore del progetto, scrive nella prefazione: "Il titolo 'A tavola con gli insetti' anche se potrebbe ingannare, non fa riferimento ad un ricettario, ma vuole richiamare il fatto che in gastronomia l'innovazione e il cambiamento iniziano a tavola. Insieme agli autori, infatti, ritengo che la lettura di questo libricino possa informare sulla pratica dell'entomofagia, aumentare l'interesse per questo tema, chiarire possibili dubbi e timori, soddisfare la curiosità e fornire spunti di riflessione per un cambiamento. Un cambiamento necessario che potrebbe contribuire ad uno sviluppo sostenibile di una società umana che vede negli insetti una nuova fonte di cibo nel rispetto della vita e del Creato, della cultura dei popoli della Terra, per un migliore utilizzo delle risorse energetiche".

TitoloA tavola con gli insetti
Collana: Caffexpo® - Piccoli libri dei caffè scientifici-letterari
Editore: Mattioli 1885
Pagine: 73
Prezzo: Euro 9,90
In libreria: 2014