Phil Hogan sarà il commissario europeo per l’Agricoltura, mentre Karmenu Vella il commissario all'Ambiente, la pesca e gli affari marittimi, le nomine sono arrivate oggi dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha commentato così la notizia: “Mi congratulo con Phil Hogan per la designazione quale nuovo commissario europeo per l’Agricoltura e con Karmenu Vella, neo commissario all'Ambiente, la pesca e gli affari marittimi. Sono sicuro che con loro potremo avviare una proficua collaborazione per affrontare tutti gli aspetti e le problematiche legate al mondo agricolo e della pesca".

"In qualità di presidente di turno del Consiglio europeo 
intendo intraprendere un dialogo costruttivo con i nuovi commissari per attivare il lavoro sulle questioni più urgenti. L’agricoltura - ha aggiunto Martina -, così come la pesca, è un settore vitale e fondamentale per la società e per il mondo economico in generale. In questo periodo vive un momento particolare, soprattutto a causa delle conseguenze dell’embargo sui prodotti europei deciso dalla Russia. Su questo e su altri temi lavoreremo in collaborazione con i nuovi commissari europei. Voglio, infine, ringraziare il commissario Ciolos e la commissaria Damanaki per il prezioso lavoro svolto in questi anni e per quanto stanno continuando a fare”.