Veneto, 30 milioni per i giovani in agricoltura

La Giunta regionale ne ha stanziati altrettanti per gli investimenti di ammodernamento. Un quarto dei finanziamenti alla montagna. Le domande entro il 30 giugno

Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

campi-campo-paesaggio-agricolo-collina-agricoltura-veduta-dall-alto-campagna-fattoria-azienda-agricola-aziende-agricole-by-claudio-colombo-fotolia-1000x669.jpg

Il Veneto ha stanziato 60 milioni per l’ammodernamento delle imprese agricole
Fonte foto: © Claudio colombo - Fotolia

E’ stato definitivamente approvato dalla Giunta regionale il Bando che mette a disposizione 60 milioni di euro complessivi per l’anno corrente, finalizzati all’ammodernamento delle imprese agricole.

Dopo il parere espresso dalla Commissione consiliare – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura del Veneto Franco Manzatoabbiamo dato il via formale all’iniziativa, che punta su due grandi fronti: 30 milioni per insediare giovani under 40 come titolari di nuove azienda e sostenerne le progettualità; 30 milioni per ammodernare strutture aziendali esistenti. Per ciascuna di queste due tematiche, 7,5 milioni sono riservati alla montagna, alla quale dunque andranno 15 milioni complessivi: un quarto della disponibilità totale”.

La scadenza delle domande è stata fissala al 30 giugno prossimo. Gli indirizzi procedurali generali e specifici saranno compiutamente dettagliati, a livello operativo, da parte di Avepa.

Con questa iniziativa – ha aggiunto l’assessore – diamo un’altra spinta al ricambio generazionale e al miglioramento strutturale in un settore strategico per il Veneto e l’Italia, utilizzando i “Regolamenti transitori”, con un pacchetto finanziario di tutto rilievo nel periodo di passaggio dal vecchio al nuovo Programma di Sviluppo Rurale. Ricordo che il presidente del Consiglio ha annunciato per i giovani un supporto statale di 70 milioni per il prossimo periodo di programmazione”.
La delibera di Giunta sarà pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione.

Per quanto riguarda i giovani, il Bando fa riferimento alla misura 112 “Insediamento di giovani agricoltori” del Psr 2007-2013, che prevede anche la possibilità di sostenere e sviluppare le capacità imprenditoriali professionali mediante la cosiddetta “progettazione integrata”, che comprende più misure del Psr. Tra queste ci sono la misura 121, azione PGB “Ammodernamento delle aziende agricole” che consente di intervenire nella ristrutturazione aziendale, la misura 111 azione 3 “Interventi di formazione individuale in azienda” e la misura 114 azione 1 “Servizi di consulenza agricola rivolti agli imprenditori agricoli”. Quanto all’“Ammodernamento delle aziende agricole”, si tratta invece della sola misura 121, alla quale può ricorrere la generalità degli imprenditori agricoli, non solo i giovani.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 206.916 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner