"Premesso che il nostro compito non è quello di alimentare polemiche, riteniamo comunque opportuno segnalare che ultimamente, nell’assoluta indifferenza di chi dovrebbe preoccuparsi anche di queste problematiche, si stia perpetrando un attacco giuridicamente infondato al sistema fiscale agricolo".

A dirlo è ConsulenzaAgricola.itsocietà forlivese di consulenza formata da un pool di esperti preparati sulle novità in fatto di legislazione e fisco.

"In questi ultimi tre mesi sono state emesse sentenze e circolari che ancorchè prive di ogni fondamento giuridico hanno rivoluzionato alcuni concetti cardini del sistema di tassazione delle imprese agricole".
 
In ordine di apparizione:
  • la tassazione come attività speculativa delle cessione dei terreni in diritto di superficie (Circolare 36/E del 19/12/2013);
  • la tassazione degli immobili urbani separatamente dai terreni quando vengono ceduti fondi rustici con annessi immobili (Circolare 2/E del 21/02/2014);
  • l’attività di allevamento non più legata ai mangimi “ottenibili” ma effettivamente “ottenuti” (Sentenza Cassazione n. 3487 del 14/02/2014);
Tutti questi provvedimenti sono stati ampiamente illustrati sul portale www.consulenzaagricola.it con le circolari 13/2014 – 48/2014 – 57/2014.

"Riteniamo che questo sia un attacco trasversale al sistema agricolo non gestito adeguatamente dalla politica, la quale in questo momento è impegnata in altre questioni e quindi non in grado di intervenire - continuano gli esperti di ConsulenzaAgricola.it - Conseguenza di ciò è che queste problematiche vengano delegate e gestite dai ministeri, dalle Commissioni Tributarie e, in misura ancor più "pericolosa", dalla Corte di  Cassazione".
"Tutte queste questioni non fanno altro che alimentare la burocrazia, il contenzioso e la già difficile situazione economica in cui versa il settore agricolo e rappresentano una violenza inaudita contro una categoria di imprenditori che ancora una volta ha dimostrato di essere in grado  di garantire stabilità economica, prospettive di lavoro e "pane" per tutti".