Tra gli argomenti che saranno trattati mercoledì 19 marzo ci sono le matrici per la produzione del biogas e processi di purificazione, la valutazione del potenziale delle biomasse a produrre biogas e caratteristiche agronomiche dei digestati finali, le analisi dei risultati delle prove di utilizzo agronomico dei diversi tipi di reflui negli anni 2011 e 2012 all’azienda Agroforestale Carpaneta e le dinamiche del carbonio e dell'azoto nel terreno dopo l'incorporazione di digestati e reflui.
Nel pomeriggio, alle 14.00, è prevista la visita all'impianto Biogas Tadini (100 kwe).
Nel corso della mattinata di giovedì 20 marzo si parlerà della valorizzazione di sottoprodotti negli impianti di biogas e dell'applicazione di metodiche molecolari per lo studio delle popolazioni microbiche nei digestori per la produzione di biogas. Seguirà l'analisi della redditività degli impianti per la produzione di biogas alla luce delle nuove tariffe incentivanti e infine saranno trattati gli aspetti tecnologici sulla produzione e utilizzo di biogas e le potenzialità della spettroscopia Nir per l'analisi di liquami e digestati.
La partecipazione è gratuita. E’ stata inoltrata la richiesta per il riconoscimento dei crediti formativi per la figura professionale dei Dottori agronomi e forestali.
Per informazioni e iscrizioni:
Flavio Cammi - Azienda sperimentale Vittorio Tadini
Tel: 0523 523032 - Fax 0523 524351 cammi@aziendatadini.it - tadini@aziendatadini.it - sito Sinbion
Scarica il programma in formato.Pdf
© AgroNotizie - riproduzione riservata