"Abbiamo costruito una sorta di decalogo che abbiamo chiamato 'le 10 S' che costituisce l'elemento guida che può servire a capire che cosa si deve fare e quali sono le aree su cui i consumatori hanno interesse e hanno disponibilità ad ascoltare chi produce e chi distribuisce". Roberto Della Casa, managing director di Agroter, ha introdotto così il tema del talk show "Raccontare il prodotto agroalimentare", moderato da Cristiano Spadoni, giornalista di AgroNotizie, nell'ambito del Forum Agricoltura Sostenibile.
Una sorta di "ricetta" per superare l'empasse dei consumi di ortofrutta. Il tema è stato affrontato dal 14° rapporto di Mark Up sul settore dell'ortofrutta, dal titolo "Sviluppare i consumi, imperativo strategico per il sistema ortofrutticolo" (qui, le indicazioni per sfogliare il report on line)
Ivano Valmori, ideatore di www.quadernodicampagna.it, ha poi evidenziato come si può garantire la rintracciabilità delle produzioni agricole e trasmettere la storia (una delle 10 "s") di un produttore e della sua attività al consumatore finale, grazie alla condivisione dei dati lungo la filiera, fino ad arrivare alle nostre tavole.
Guarda il video per rivedere il talk show e conoscere un'applicazione pratica del QR Code per la rintracciabilità dei prodotti agroalimentari.
Dopo il video troverai l'elenco delle 10 "S".
Il filmato è stato realizzato da Agrilinea TV.
Le 10 "S" secondo Agroter
- sapere (il consumatore vuole essere informato, nel settore manca la capacità di comunicare);
- sensorialità (olfatto, tatto, gusto per esaltare le peculiarità e il valore emozionale);
- salute (rinvigorendo e modernizzando il concetto che una mela al giorno toglie il medico di torno);
- salubrità (da prerequisito si sta trasformando in requisito per il quale servono all'occorrenza piani di crisi e un approccio strategico);
- storia (dietro a ogni grande prodotto c'è una grande storia che però non viene raccontata);
- sapore (ritornare all'educazione sensoriale, al sapore, che sfrutta il gusto esaltando l'edonismo);
- status (inteso come contrapposizione tra chi mangia bene e chi male);
- servizio (il prodotto agroalimentare non è solo prodotto ma la componente dei servizi è sempre più preponderante);
- spettacolo (spettacolarizzare aiuta l'acquisto d'impulso);
- socialità (l'ortofrutta oggi può essere un grande aggregante a livello sociale; i vegetariani, in costante aumento non dovrebbero essere quelli che non amano la carne, ma coloro che amano frutta e verdura).