L'internazionalizzazione è uno degli strumenti strategici più importanti per le aziende italiane di tutti i settori e per il settore ortofrutticolo, dove l'export ha rivelato buone performance, nonostante la crisi.

Il Cso in questi anni ha attivato una apposita sezione dedicata all'internazionalizzazione.
Dopo la partecipazione esplorativa a Tecnoagro in Perù, il programma di Cso, per i propri soci vedrà l'appuntamento ad Asia Fruitlogistica Hong Kong  (dal 4 al 6 settembre) con uno stand collettivo a cui prenderanno parte 15 imprese oltre che Ice e Fruitimprese.

Subito dopo sarà la volta di Mosca con la partecipazione collettiva al World Food (dal 16 al 19 settembre) e la realizzazione di un evento con i buyers russi per 10 aziende, nell' ambito del Progetto European Flavors di Cso.
L'attività prosegue con uno stand a Macfrut ( 25-27 Settembre) e successivamente Fruit Attraction a Madrid (16-18 Ottobre) e Pma a New Orleans in Louisiana ( dal 18 al 20 ottobre ) nell'ambito di European Flavors.
A novembre è prevista la partecipazione al World Food Kazakistan e verso fine anno sono in  fase di programmazione il  Middle East Congress, una missione commerciale a Singapore, Malesia e Indonesia ed una in Cile e Perù.

"L'apertura delle aziende italiane al mondo - dichiara Federico Milanese, responsabile internazionalizzazione Cso - è una delle strade da percorrere per la crescita. Le  opportunità sono enormi sia per le aziende di produzione che per le aziende della filiera tecnologica e del packaging”